Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

IL RISORGIMENTO ITALIANO E LE UNITÀ D'ITALIA

Europa-Italia 1815-1861

GOAL!

INFERENZA

Vengono uniti gli stati per formare l'inizio di quello che poi diventerà la nostra Italia attuale. Nessuno fa le guerre per gli altri.

CHI ERA GARIBAILDI?

Garibaldi Giuseppe fu un patriota, generale e uomo politico. Dopo aver preso parte a moti in Italia, visse alcuni anni (1835-48) in America, combattendo per l’indipendenza in vari paesi. Rientrato in Italia, partecipò al governo provvisorio di Milano e, dopo la dichiarazione della Repubblica romana, nonostante i contrasti nati con Mazzini per l’atteggiamento da tenere nei confronti di Casa Savoia, ricevette l’incarico della difesa di Roma. Sconfitto dai francesi, fuggì nuovamente all’estero (1849). Al rientro in Italia (1854) si allontanò ulteriormente dalle idee di Mazzini, acconsentendo a diventare sostenitore della monarchia sabauda finché questa dimostrasse di credere fermamente nella causa italiana e assumendo la guida dell’esercito sardo contro l’Austria (1858-59). Dopo l'unione da parte del Piemonte di Lombardia, Emilia, Toscana e Romagna, Garibaldi riavviò il processo di unificazione d’Italia, che sembrava essersi bloccato nell’impossibilità di prendere Roma, con l’impresa dei Mille, che consentì di unire il Mezzogiorno al Piemonte (1860) e quindi di giungere alla costituzione del Regno d’Italia (1861). Per le sue imprese, nelle quali dimostrò di avere non solo rare doti militari , lui è considerato uno dei più grandi artefici del Risorgimento italiano.

COSA

Quando l'Italia era divisa in tanti stati e controllata in parte dagli Austriaci, iniziò l'epoca che nella storia viene chiamata Rirgimentale che portò all'unione degli stati per formare l'Italia.

·Intorno al 1815 si formarono in Italia e in Europa delle società segrete che tenevano nascosti i nomi dei membri e i loro scopi. La più favosa era la Carboneria che si batteva per l'dipendenza.

· Le prime ribellioni contro la monarchia assoluta furono nel 1820, la prima fu in Sagna con re Ferdinando VII e così concesse la costituzione, poi si ribellarono anche a Napoli con Ferdinando I e in Piemonte. Ma nel marzo 1821 intervenì l'esercito austriaco e si abolì la costituzione.

·Nel 1830 la Grecia divenne indipendente grazie al dominio turco, in francia il duca Luigi Filippo diventò re per volontà popolare abbandonando la santa alleanza, il Belgio ottenne l'indipendenza dall'Olanda mentre in Italia fallirono le ribellioni e, nel 1831, pure le società segrete.

·Alcuni anni più tardi l'Italia riuscì ad unificarsi e a cacciare gli austriaci grazie a delle guerre d'indipendenza. Nel 1848 in Francia il re Filippo fu costretto ad abdicare. Milano e Venezia si ribellarono e per sconfiggere gli Austriaci chiesero aiuto al forte esercito del regno di sardegna. Il re della Sardegna, Carlo Alberto, dicharò guerra agli Austriaci, ma perse a Custoza il 25 luglio 1849 e di nuovo nel marzo 1849 (prima guerra d'indipendenza).

·1855 il regno di Sardegna partecipò alla guerra di Crimea come alleato di Francia, Inghilterra e Turchia e in cambio ebbe aiuto militare dalla Francia contro gli Austriaci.

·Da aprile a luglio 1859 ci fu la seconda guerra di indipendenza contro gli Austriaci, Vinsero i Francesi e i Piemontesi ma l'imperatore francese Napoleone III firma il trattato di pace senza avvertire gli alleati. L'Austria cedette la lombardia al regno di Sardegna ma tenne il Veneto.

·Nel maggio 1860 ci fu una spedizione di oltre mille soltadi (I Mille) guidati da Giuseppe Garibaldi e nel settembre 1860 conquistarono i regni delle due Sicilie.

·Nel marzo 1861 si unì il regno d'Italia con capitale Torino.

EFFETTI

Le società segrete furono create per cacciare gli Austriaci, le ribellioni per eliminare la monarchia assoluta e ottenere l'indipendenza, ci furono la prima e la seconda guerra di indipendenza per sconfiggere gli Austriaci e unire gli stati nel regno d'Italia.

DOVE

In Italia e in Europa

EUROPA 1815

EUROPA 1861

CAUSE

Si doveva trovare un modo di mandare via il nemico, in questo caso gli Austriaci.

Si cercava l'indipendenza dello stato e l'inserimento di una costituzione al posto di una monarchia assoluta.

QUANDO

Dal 1815 con la formazione delle società segrete, al 1861 con l'unione degli stati per formare l'Italia.

COSA VUOL DIRE RISORGERE?

Con l'espressione "risorgere" intendiamo il verbo intransitivo, inteso come sorgere di nuovo o tornare in vita.

Storicamente il Risorgimento è un termine usato per indicare uno sviluppo spirituale e politico, una serie di cambiamenti economici e sociali, letterari e culturali.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi