Effetti della corrente elettrica e applicazioni
gli effetti: termico, chimico, magnetico
i motori elettrici
gli alternatori possono anche funzionare "al contrario" cioè sono reversibili: quando si immette una corrente alternata nello statore il suo rotore per induzione elettromagnetica, si mette in moto: l'alternatore è diventato un motore elettrico.
effetto chimico
effetto termico
se si fa passare corrente elettrica attraverso una soluzione elettrolitica (gli elettroliti sono sostanze che in soluzione o allo stato fuso subiscono la suddivisione in ioni delle loro molecole) avvengono REAZIONI CHIMICHE
la resistenza del conduttore al passaggio della corrente elettrica la trasforma in calore (effetto joule)
applicazioni industriali quella di ricoprire oggetti metallici con altri metalli (GALVANOSTEGIA)
stufa elettrica
fon
motore elettrico di una aspirapolvere
passaggio corrente
In chimica si definisce ione un'entità molecolare elettricamente carica. In pratica, quando un atomo (o una molecola o un gruppo di atomi legati tra loro) cede o acquista uno o più elettroni si trasforma in uno ione.
CALAMITA
campo magnetico statico della calamita
Costruiamo un motorino elettrico
SPIRA DI RAME
al passaggio di corrente (continua) nella spira si genera un campo magnetico
http://www.chimica-online.it/download/galvanostegia.htm
http://zoomiamoilmondo.blogspot.it/2014/02/zoomiamo-su-un-asciugacapelli.html
effetto magnetico
quando un conduttore attraversato da corrente elettrica manifesta proprietà
magnetiche:
es. l'elettrocalamita
"Un filo percorso da corrente genera un campo magnetico (legge di Biot-Savart): la bobina di rame quindi si trasformerà in un vero e proprio magnete. Il motore è costruito di modo che il campo magnetico generato dalla corrente che percorre la bobina sia concorde a quello presente nelle calamite nell’armatura: una bobina posta di fronte al polo N dell’armatura verrà percorsa da corrente di modo che il campo magnetico in essa generato opponga all’armatura il proprio polo N. Per le leggi di base del magnetismo, poli concordi si respingono, mentre poli discordi si attraggono: la bobina di fronte alla calamita verrà dunque respinta, imprimendo una rotazione diventando un rotore. Se la polarità non cambiasse, la bobina non verrebbe respinta dall’armatura (anzi, ne verrebbe attratta), e il processo si arresterebbe. Abbiamo così trasformato energia elettrica (la corrente) in energia meccanica (la rotazione)."
http://zoomiamoilmondo.blogspot.it/2014/05/lelettrocalamita-di-giulio.html
da:
http://www.oilproject.org/lezione/motore-elettrico-descrizione-e-spiegazione-del-funzionamento-7658.html
tutti i generatori meccanici di corrente elettrica si basano su questo principio e TRASFORMANO
L'ENERGIA MECCANICA
IN ENERGIA ELETTRICA.
l'alternatore
l'induzione elettromagnetica
il fenomeno dell'induzione elettromagnetica è alla base del funzionamento dell'alternatore!
quando un circuito si trova immerso in un campo magnetico che varia ) es. un magnete che si muove, nel conduttore si genera corrente elettrica.
Gli scienziati che riuscirono a capire i meccanismi dell’induzione elettromagnetica: Hans Cristian Oersted (1777-1851) e
Michael Faraday (1791-1867)
http://www.slideshare.net/enricamaragliano1/linduzione-elettromagnetica-40499878
l'alternatore ha una parte fissa, detta STATORE, e una parte mobile, il ROTORE. Il rotore è mantenuto in movimento da un motore (che può essere una turbina) e la sua rotazione provoca PER INDUZIONE ELETTROMAGNETICA la nascita di una FORZA ELETTROMOTRICE CHE GENERA UNA CORRENTE ELETTRICA.