Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Le Fiandre non sono molto grandi ma la costa belga è grandiosa. 68 chilometri di litorale sabbioso regalano un panorama incantevole. La zona è famosa per le spiagge incontaminate, la freschezza dei suoi frutti di mare e le splendide opere d'arte. Tutto è facilmente raggiungibile con la linea tranviaria più lunga del mondo, il Tram della costa.

L'UE a Bruxelles

L'Unione Europea ha scelto Bruxelles per tutti i grandi centri decisionali e per alcune organizzazioni più piccole, facendovi convergere 40.000 funzionari.

Il Parlamento Europeo, la Commissione Europea, il Consiglio Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea prendono, insieme, tutte le decisioni importanti, quelle cioè che influiscono sulla vita dei 500 milioni di cittadini europei.

Cosa mangiare in Belgio?

Tra le strade delle città si devono assolutamente assaggiare le gustose cozze e le patatine fritte, cibo principe dello street food locale, vendute soprattutto nei baraque à frites, i tipici chioschetti.

Non mancano, inoltre, i waffles, anche questi venduti in chioschetti ambulanti, senza dimenticare il prelibato cioccolato spalmabile, una vera istituzione in Belgio!

Le città di Namur e Anversa

La città di Namur presenta una Cittadella che è stata costruita alla confluenza dei fiumi Sambre e Meuse. La Cittadella, da qualche anno, è stata segnalata come l'attrazione maggiore della regione Vallonia.

Merita una visita anche la città di Anversa. Tra le attrazioni di questa località vi è la Het Steen, che rappresenta un castello medievale. È l'ideale per chi ama natura, storia, ed arte.

La città di Bruges

La città di Bruges è conoscoiuta come il gioiello delle Fiandre in quanto è di una bellezza sensazionale. Essa presenta stradine che, con i suoi canali, tanto simili a Venezia, incanta con il suo enorme fascino. Inoltre è rinomata come la Capitale della Cultura Europea e patrimonio dell'UNESCO.

E' consigliato anche un bel giro in battello per cogliere particolari suggestivi.

Le città di Gand e Ostenda

La città di Gand, che in fiammingo è nota sotto il nome di Gent, è un'attrazione, localizzata nella regione delle Fiandre. Tra le maggiori attrazioni c'è la Cattedrale romanico-gotica, che ospita anche le opere di Van Eyck e Rubens.

Imperdibile è anche la cittadina di Ostenda, che ha un grande porto e consente di godere del meraviglioso Mare del Nord. Inoltre, si possono ammirare anche le bellissime dimore nobiliari.

BELGIO

Le attrazioni

turistiche

Il Belgio è il Paese del fumetto.

A Bruxelles si trova il Centre Belge de la Bande Dessinèe, ora museo del fumetto, che era un magazzino di stoffe. Quest'edificio si pone su tre livelli: al pian terreno ci sono una biblioteca, una libreria, un laboratorio ed un ristorante. Al primo e al secondo piano ci sono gli eroi dei fumetti più conosciuti, come i Puffi, Lucky Luke eTintin.

A Bruxelles la “nona arte” è celebrata come si deve e l’arte del fumetto si è trasferita sulla strada dove molte facciate degli edifici sono abbellite con i personaggi famosi dei fumetti.

di Gabriele Foddis 2^A

Da visitare nella capitale è senz'altro l'Atomium, che è un monumento che doveva servire iniziamente solo per ospitare una mostra, invece è rimasto pressoché immutato, un po' come avvenne per la Tour Eiffel. L'Atomium è uno dei simboli della città. Si tratta di un atomo gigantesco, simbolo della ricerca scientifica. Le sfere si collegano con delle scale mobili, e all'interno ospitano musei, ristoranti, eventi culturali e spazi espositivi.

BRUXELLES

La Grand Place è ritenuta una delle più belle del mondo. Attorno alla piazza ci sono una serie di monumenti come la Casa dei Bouchers, la Casa dei Commercianti, la Casa dei Sarti, quella dei Pittori e tanto altro ancora. La Grand Place è dominata dal municipio in stile gotico, da caffè e dal museo del cioccolato Choco-Story.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi