Loading content…
Transcript

Oggi la popolazione di Dubai conta più di 3 milioni di abitanti;

grazie al boom economico ed edilizio essa negli ultimi anni si è quantuplicata, e grazie anche ai moltissimi stranieri presenti (di origine prevalentemente mediorientale) che inoltre oggi rappresentano la maggiore forza lavoro.

DUBAI

LA CITTA' NATA DAL NULLA

The World

E' un arcipelago artificiale formato da 300 isole che, viste dall'alto, rappresentano il nostro pianeta, con i rispettivi continenti.

Fu inaugurato il 10 gennaio del 2008, dopo 5 anni di lavori; ogni isola è inoltre vendibile singolarmente con un prezzo tra 1 milione e 15 milioni di euro.

La "Torre degli arabi"

GEOGRAFIA

La zona più bella da punto di vista turistico è Jumeirah, dove la famiglia Al Maktum ha creato 4 strutture alberghiere, tra cui la famosa Burj Al-Arab, uno degli alberghi più lussuosi al mondo, situato a 15 km dal centro di Dubai. E' caratterizzato da una particolare forma a vela e la sua costruzione durò 5 anni, con un costo complessivo di 650 milioni di dollari ed un'altezza di 321 metri.

Il Dubai Mall

LUOGHI D'INTERESSE

Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo e conta ben 1.200 negozi, 120 milioni di visitatori all'anno. All'interno è presente una pista da pattinaggio su ghiaccio e un acquario.

Attualmente è grande 1,1 milione di metri quadrati, ma sono già iniziati i lavori per ingrandirlo di altri 93.000 metri quadrati.

Dubai è uno dei 7 Emirati Arabi Uniti e si trova in Asia, nella punta estrema della penisola arabica.

Confina a sud con Abu Dhabi, a nord-est con Sharjah e lungo tutta la costa occidentale con il Golfo Persico.

Si trova all'interno del deserto arabico, un deserto sabbioso caratterizzato da dune di sabbia e diverso da quello degli altri Emirati Arabi, che è invece più ciottoloso.

Dubai si estende per 35 km quadrati a cui si aggiungono poi le estensini artificiali di Palm Island, e delle tre isole antistanti Dubai (Palm Jumeirah, Jebel Ali e Palma Deira).

ASPETTI GENERALI

LA RELIGIONE

IL CLIMA

LA POPOLAZIONE

A Dubai tutto è possibile, persino sciare in mezzo al deserto e pattinare sul ghiaccio; è famosa per gli alberghi di lusso, la ricchezza ed edifici che sembrano usciti da un film di fantascienza.

I luoghi da visitare sono moltissimi, ma i più suggestivi sono:

Dubai è caratterizzata da una grande libertà religiosa e dal rispetto delle pari opportunità.

Quella più diffusa è sicuramente la religione islamica, a cui i musulmani sono molto devoti.

Il ramadam è il "mese sacro" dei musulmani, cioè quel periodo caratterizzato dalla preghiera, dal digiuno

e dalla carità.

Il clima di Dubai è subtropicale desertico;

le estati sono molto calde ed afose e la temperatura può raggiungere i 45°.

Gli inverni sono molto brevi e sono caratterizzati da una temperatura mite e poche piogge, con un minimo di 12° ed un massimo di 30°.

STORIA

LA LINGUA

LA MONETA

La moneta ufficiale di Dubai è il dirham e le sue sottounità sono le fil

(100 fil=1 dirham).

BIODIVERSITA'

L'attuale primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti, nonchè emiro di Dubai, ha evidenziato l'importanza dell'arabo come simbolo dell'identità nazionale, ma è anche presente il dialetto arabo emiratino, parlato nelle regioni della penisola arabica del sud e nel golfo.

Nel campo degli affari e del commercio è parlato l'inglese;

sono inoltre diffuse l'hindi e l'urdu (lingua nazionale del Pakistan)

LA BANDIERA

Anche se gli scavi di Hatta, Al Qusais e Jumeirah indicano che la zona di Dubai fu abitata già 3.000 anni prima di Cristo, la storia di Dubai come città ebbe inizio nel XIX, quando la tribù Bu Plasa si stanziò nei dintorni di Dubai Creek.

La sua economia si attivò nel 1894, quando Al Maktoum potenziò il commercio con l'estensione delle tasse.

La bandiera degli Emirati Arabi Uniti fu adottata il 2 dicembre del 1971

FINE DEL XX SECOLO

Alla fine del 20° secolo ci fu il boom urbanistico e nel 1990 la citta di Dubai raggiunse ufficialmente i 550.000 abitanti.

la biodiversità di Dubai è molto ricca;

LA FLORA: gli alberi tipici sono la palma da dattero, l'eucalipto e il neem;

LA FAUNA: il deserto è ricco di specie animali come per esempio la iena striata, il caracal e la volpe del deserto (detta fennec).

La biodiversità marina conta più di 300 specie tra cui tartarughe, delfini, meduse, squali, balene e coralli.

ANNI '70

INIZI DEL XX SECOLO

Negli anni '70 ci fu una grande crescita demografica, infatti in soli 10 anni si raggiunsero e superarono i 200.000 abitanti.

Nel 1971 vennero fondati ufficialmente gli Emirati Arabi Uniti.

SECONDA GUERRA MONDIALE

Agli inizi del Novecento Dubai iniziò a crescere, soprattutto nei pressi di Deira e Bur Dubai;

vennero costruite le prime moschee, che inizialmente erano utilizzate come scuole.

Gli anni '60 segnarono il risveglio di Dubai, ci fu la scoperta del petrolio e alla fine degli anni '60 la città disponeva già di efficienti infrastrutture come ponti, strade, reti di approvvigionamento di luce e acqua, aeroporti e sistemi di telecomunicazione.