Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
è una delle due torri di Bologna, simbolo della città, situate all'incrocio tra le vie che portavano alle cinque porte dell'antica cerchia di mura "dei torresotti". Con i suoi 97,2 m di altezza, è considerata la torre pendente più alta d'Italia, con un'inclinazione di 1,3° rispetto all'asse verticale.
Alla fine del XII secolo a Bologna erano presenti oltre cento torri, fra militari e gentilizie. La torre degli Asinelli, deve il suo nome alla famiglia a cui tradizionalmente se ne attribuisce la costruzione, fra il 1109 ed il 1119, anche se i documenti giunti fino ad oggi sono molto pochi: gli Asinelli vengono citati in associazione alla famosa torre per la prima volta solo nel 1185, quasi settant'anni dopo la data presunta di costruzione.
Il Comune ne divenne il proprietario nel XIV secolo e la utilizzò come prigione e fortilizio. Negli stessi anni intorno alla torre fu realizzata una costruzione in legno, posta a trenta metri da terra e unita con una passerella aerea (distrutta da un incendio nel 1398) alla Garisenda. Si dice che la costruzione fosse voluta da Giovanni Visconti, Duca di Milano, per tenere meglio d'occhio il turbolento Mercato di Mezzo (oggi via Rizzoli) e poter sedare per tempo eventuali rivolte.
Palazzo Vecchio
San Gimignano
- sviluppo verticale della città
- inurbamento delle famiglie nobiliari
- consorterie unità urbanistiche
- scopo difensivo, militare e rappresentativo
- caratteri omogenei ma anche varianti
- altezza variante
- pianta quadrata
- in pietra o mattoni e legno
- elementi precari
- poche e piccole aperture
- unico ambiente interno poco ampio
Appartamento semplice:
- in pietra e legno
- poche finestre
- cortile interno
- unifamiliare
- due o tre piani
- no corridoio
Case aristocratiche:
- più finestre
- tre piani
- sottotetto
- loggiato successivo
Palazzo Davanzati
Lucca
Bologna
Piacenza
Monteriggioni
Cittadella
I Borghi
Pietrasanta
Camaiore
Bologna
sviluppo lineare
planimetria ad avvolgimento
Verona