Loading…
Transcript

NewScience

8 Novembre 2016

Come è stato svolto?

Messa in evidenza delle proteine

Andiamo a scoprirlo insieme!

Per capire se, un alimento tra quelli elencati conterrà delle proteine, la soluzione, composta da idrossido e sofato, farà cambiare il colore degli alimenti facendoli diventare viola.

Come prima cosa bisogna preparare una soluzione 3:1 di idrossido di sodio Na(OH) e solfato di rame CuSo4 così da ottenere una soluzione azzurro intenso.

L' idrossido, essendo una base forte, si unirà alle proteine permettendo al solfato di cambiare colore.

Nell' immagine a fianco viene rappresentata un esempio di messa in evidenza delle proteine, ma come abbiamo ottenuto questo risultato?

I materiali utilizzati in questo esperimento sono: delle provette da laboratorio, idrossido di sodio, solfato di rame, acqua distillata.

Mentre gli alimenti che sonostati utilizzati sono: latte, formaggio, olio, marmellata, limone, albume, farina e zucchero.

Risultati

Come possiamo ben notare nell' immagine della 3 slide solo tre composti diventano viola cioè l' albume, il formaggio e il latte mentre, ad esempio, l' olio è diventato verde pistacchio, la marmellata verde vomito, il sale e lo zucchero trasparenti e il limone azzurrino.

Conclusioni

La soluzione ha avuto effetto solo nel caso dell' albume, del latte e dei formaggi dando un viola intenso. Questo è dovuto alla reazione proteica

Qui a fianco un video in slow

motion durante la preparazione

della soluzione.