Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading content…
Transcript

I vulcani Europei

I vulcani d'europa sono tutti di forma conica caratterizzati da una lava viscosa,

e possono essere: attivi, spenti o quiescenti

I vulcani

Hvannadalshnjukur

(quiescente)

Hvannadalshnjúkur è un vulcano nella parte sud dell'Islanda. Un rilevamento dell'agosto del 2005 ha stabilito la sua altezza a 2.109 m e quindi è la più alta montagna islandese. L'ultima volta che il vulcano ha eruttato è stato nel 1727, e, benché le fattorie siano state ricostruite, questa zona è conosciuta come Öræfi, che significa terreno incolto.

Soufriere Hills nell'isola di Montserrat

non Europea ma governata dagli U.K.

(attivo o quiescente)

Questo stratovulcano,(tipo di vulcano di forma generalmente conica costituito dalla sovrapposizione di vari strati di lava solidificata, tefrite, pomice e ceneri vulcaniche), di 914 metri di altitudine si trova nella paradisiaca isola caraibica di Monserrat un tempo importante meta turistica. Nel 1995 il vulcano ha letteralmente devastato Playmouth, capitale dell'isola, rimasta sommersa da diversi metri di detriti.

La maggior parte della popolazione è riuscita a mettersi in salvo, tuttavia circa due terzi è stata costretta ad abbandonare definitivamente la propria terra.

Il vulcano è una struttura geologica complessa generata all'interno della crosta terrestre dalla risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa, il magma, formatasi al di sotto o all'interno della crosta terrestre.La fuoriuscita di materiale è detta eruzione e i materiali eruttati sono lava, cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo. Le masse di rocce che formano un vulcano vengono chiamate rocce ignee,le rocce magmatiche o ignee, si formano in seguito alla solidificazione di magmi.

Ricerca dei vulcani d'Europa

Puy de Dome

(spento o quiescente)

Il Puy de Dôme è un vulcano della Francia, alto 1.464 metri, situato nella catena montuosa del Massiccio Centrale nell'omonimo dipartimento. È il cono vulcanico più giovane della Chaîne des Puys. L'eruzione più recente risale al VI millennio a.C..Nell'Europa pre-cristiana il Puy de Dôme era sede di cerimonie religiose. Vi si costruirono vari templi ai suoi piedi, tra i quali uno dedicato a Mercurio, le cui rovine sono state riportate alla luce nel 1873.

Vesuvio

(quiescente)

Lo storico vulcano che distrusse le città di Pompei ed Ercolano nel 79 d.C. si piazza alla sesta posizione in classifica dei piu pericolosi. L'ultima attività registrata risale al 1944, ad ogni modo rimane tra i più pericolosi considerando anche il fatto che sulle sue pendici vivono circa 700 persone.

Ararat

(spento)

Il monte Ararat è il più alto monte della Turchia (5136 m.s.l.), si trova nella Turchia orientale sul confine tra la regione dell'Agri e dell'Agdir, a 22.5 km a nord di Dogubeyazit nel territorio che storicamente aveva fatto parte dell'Armenia; infatti nella lingua armena Ararat significa "Creazione di Dio" o "Luogo creato da Dio". In lingua turca invece il suo nome significa "Montagna del dolore"; la provincia stessa in cui si trova, Ağrı, significa "dolore".

Etna

(attivo)

Il vulcano Etna è sicuramente tra i più famosi d'Italia. Vanta ben due primati: vulcano attivo più esteso d'Europa e vulcano con la più lunga eruzione del XX secolo: stiamo parlando, nello specifico, dell'eruzione del 1991 durata addirittura 473 giorni. Tra le più devastanti si ricorda quella del 1669 che seppellì sotto i detriti la città di Catania.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi