Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Avatar

No description
by

vittoria monduzzi

on 16 June 2017

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Avatar

Avatar

Titolo: Avatar
Anno: 2009
Lingua originale: inglese
Regia: James Cameron
Musiche: James Horner
Casa di produzione: 20th Century Fox
Genere: azione, fantascienza, avventura
Paesi di produzione: Stati Uniti d’America e Regno Unito
Durata: 161 minuti (2:41 ore)


Trama

Jake Sully, é un ex marine costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge il satellite Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell'estrazione di un raro minerale. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana ad un corpo in grado di sopravvivere all'atmosfera letale del pianeta. Rinato nella figura di un avatar, Jake da inizio alla missione che gli è stata assegnata: infiltrarsi nella tribù dei Na'vi e ricavare informazioni su di loro per poterli sterminare. A compromettere il mandato di Sully, però, è una bellissima donna Na'vi, Neytiri, che lo accoglie nel suo Clan e gli insegna a rispettare i Na'vi e il mondo in cui vivono.
Al termine del film, Jake, innamoratosi di Neytiri e della sua tribù, si schiera dalla parte degli Avatar nella lotta finale contro gli umani.
All'interno della scena, il protagonista è intento a scegliere e catturare un "Ikran", ossia l'animale con il quale solcherà i cieli assieme a Neytiri, la sua amata compagna di avventure. Questa sequenza è una parte cruciale del film, poichè rappresenta una "transizione" del personaggio principale; in essa, infatti, Jake diventa ufficialmente un membro della tribù.
Dividiamo la scena
Nella sequenza si possono distinguere 3 parti
1- (Dal minuto 0.00
Al minuto 0.37)
Jake comincia a prendere destrezza nel pilotare l'Ikran.
2- (Dal minuto 0.38
Al minuto 1.24)
Il protagonista ha ormai imparato a volare e riesce a stare al passo di Neytiri.
3- (Dal minuto 1.24
Al minuto 2.02)
I due avatar hanno quasi terminato il viaggio e stanno tornando dalla loro tribù.
Funzioni narrative della musica
-Prima parte: la musica non è molto intensa e da un senso di insicurezza: fa capire che il protagonista non ha
ancora imparato a volare e che ha un pò paura di cadere dall'ikran.
-Seconda parte: in questo frammento di scena si può notare che la musica si intensifica e il volume aumenta in sincronizzazione con l'immagine di Neytiri che, assieme al suo ikran, raggiunge Jake. Il sonoro infonde gioia e felicità nello spettatore, il quale capisce che il personaggio è riuscito nell'impresa e che Neytiri è dalla sua parte.
-Terza parte: la musica inizia pian piano a dissolversi e a diminuire di intensità, trasmettendo serenità al pubblico e facendo intendere che la scena sta terminando.
Caratteristiche oggettive della musica
In questo frammento di film la musica è extradiegetica e ha un registro particolarmente acuto lungo tutta la durata della scena.
Si possono notare diversi strumenti, come archi, percussioni e flauti tradizionali, e una voce solista femminile (interpretata da Leona Lewis). Quando Neytiri raggiunge Jake, si percepisce una musica d'orchestra, mentre nella terza parte il sonoro cambia: non è più orchestrale e si aggiungono alcuni strumenti tipici delle tribù (flauti e percussioni); essi fanno intendere che Sully è definitivamente entrato nel Clan dei Na'vi. La scena è avventurosa, quindi la musica è molto intensa. La velocità, rapida e costante, presenta poche variazioni.
Si possono infine udire anche alcuni rumori diegetici: la voce di jake quando cavalca il nuovo animale, il battito d'ali del volatile, il fischio del vento, le grida della tribù e i versi degli ikran.
Conclusioni
Nella sequenza la musica copre un ruolo molto importante. Senza di essa la scena apparirebbe cruda e noiosa; inoltre il sonoro orienta lo spettatore verso un certo stato d'animo: inizialmente "paura" per la sorte del protagonista e, in seguito, gioia e serenità per l'impresa riuscita.
Full transcript