Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Nel 1979 entra in Magistratura, e si occupa di reati legati alla mafia.
Nel 1981 scopre la lista degli iscritti alla loggia massonica P2; negli anno '90 si occupa dei rapporti tra Stato ed imprenditoria, ed è uno dei giudici che fa parte del pool di "Mani Pulite".
Tutti i partiti coinvolti; la posizione della Lega.
Tangentopoli e i finanziamenti illeciti ai partiti
Luca Magni, Mario Chiesa, il Pio Albergo Trivulzio e la scoperta di Tangentopoli; Falcone e le stragi di Stato
è nato a Briosco il 23 giugno 1946.
Attualmente vive a Milano
Gherardo Colombo
Antonio Di Pietro
Piercamillo Davigo
Nacquero comitati e movimenti spontanei, furono organizzate fiaccolate di solidarietà con il pool, sui muri comparvero scritte come «W Di Pietro», «Di Pietro non mollare», «Di Pietro facci sognare» e «Di Pietro tieni duro!». Si diffusero persino slogan come «Tangente, tangente. E i diritti della gente?» o «Milano ladrona, Di Pietro non perdona!», o anche «Colombo, Di Pietro: non tornate indietro!»; vennero distribuiti saponi Mani pulite e orologi Ora legale. Nei sondaggi dell'epoca, la popolarità di Di Pietro e del pool raggiunse la percentuale record dell'80%, la cosiddetta «soglia dell'eroe»
Ripercorrendo Mani pulite si coglie, così almeno a me è successo, che se si vuole ottenere un risultato non si può delegare l'impegno ad altri. Invece in Italia è stato, e tuttora è, a mio parere, come se gli altri poteri avessero detto alla magistratura "Pensateci voi", invece di impegnarsi direttamente per il bene comune.