Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

i conquistadores e lo sterminio degli Indios

Distruzione delle

civiltà amerinde

the end

by Nicolò, Alex, Jodie, Maddalena

In pochi decenni, non molte migliaia di conquistadores armati, sconfissero imperi grandi e popolosi.

Le civiltà degli Indios vennero soffocate e distrutte.

Le loro ricchezze vennero fuse per farne lingotti. Alle lingue locali si sostituì lo spagnolo e alle religioni il Cristianesimo.

la fine dell' impero incaico

Nel 1532 i conquistatori spagnoli attirarono in un tranello il sovrano Atahualpa e gli imposero di pagare un forte riscatto in cambio della libertà, ma poi lo tradirono e, dopo averlo battezzato, lo uccisero.

la conquista dell' america

Dai territori americani occupati dagli Spagnoli giungevano voci della presenza di un mondo con molto oro, era l'impero Azteco.

Alcuni Spagnoli senza scrupoli, detti conquistadores, arrivarono fino alle coste messicane per arricchirsi di questo oro.

hernàn cortès

primo motivo

Il fatto che le armi degli indigeni erano meno forti di quelle spagnole.

Hernàn Cortès era un condottiero spagnolo incaricato di esplorare i territori messicani ed il 18 febbraio 1519 arrivò su un'isola delle Antille.

Si impadronì dell' Impero Azteco con poco più di 600 uomini, 16 cavallli, 10 cannoni e una quarantina di archibugi.

Cortès disponeva di un piccolo esercito, mentre gli Aztechi potevano schierare, sul campo di guerra, anche 100.000 soldati.

LE CAUSE DELLA FACILE CONQUISTA

+

Archibugio: Antica arma da fuoco con canna lunga e accensione a pietra focaia, usata dagli eserciti fino alla metà del XVII secolo.

secondo motivo

Gli spagnoli possedevano i cavalli che garantivano maggiore velocità, una posizione privilegiata e soprattutto gli Indios non li avevano mai visti.

terzo motivo

Il lavoro forzato, che veniva praticato soprattutto nelle piantagioni e nelle miniere indeboliva e sfiniva le popolazioni locali

quarto motivo

I conquistadores portarono nel nuovo mondo malattie sconosciute agli indigeni come morbillo, peste, vaiolo, influenza, tifo che decimarono un po' alla volta le popolazioni delle Americhe. I popoli americani, privi di contatti al di fuori del loro continente e spesso anche tra di loro, erano molto più deboli rispetto agli Europei. Ma soprattutto gli Europei avevano addomesticato molte specie animali portatrici di microbi e malattie infettive. Gli Americani, invece, avevano pochissimi animali domestici e questo voleva dire che non avevano difese contro i microbi di cui questi animali sono portatori.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi