Campobello di Licata
Presentazione creata da:
Clelia Alaimo
Desiree Balsamo
Alessia Di Caro
Classe III A-C
Anno scolastico 2022/2023
Campobello di Licata fu fondata nel 1681 da Carlo II di Spagna.
La Piazza XX Settembre è senza dubbio la piazza principale di Campobello di Licata, sulla quale si protendono i maggiori palazzi della città, la Chiesa Madre, dedicata a san Giovanni.
La piazza
La parte meridionale della piazza accoglie due splendide statue in bronzo: il Seminatore e la La Donna con Quartara, opere di Silvio Benedetto, rappresentanti figure della tradizione popolare e collocate su due massi di marmo rosso.
In piazza abbiamo molti alberi tra cui:
AGRIFOGLIO
l'agrifiglio detto anche aquifoglio, alloro spinoso o pungitopo maggiore, é una pianta appartenente alla famiglia delle aquifoliaceae
DIOSPYROS
diospyros ferrea noto come ebano nero, é un albero della famiglia dell'ebano, distribuito in Birmania, Cambogia, India, Indonesia, Penisola Manese, Filippine, Laos e Taiwan
Alberi in
piazza
La Chiesa Madre fu costruita nel 1681 per volontà del Barone Raimondo Ramondetta Sammartino che avviò i lavori, con lo scavo delle fondamenta, nel punto più alto del colle e nella viva pietra. La forma e la struttura erano semplici ed essenziali: l'altare maggiore era posto ad ovest dove ora c'è la cappella di San Giuseppe con lo stemma di gesso del casato San Martino riportante le due rose gerosolimitane. Il barone per onorare la memoria del padre Giovanni volle dedicare la chiesa a san Giovanni Battista, eletto patrono di Campobello.
lapide
In chiesa abbiamo una lapide che conserva i resti mortali di 3 soldati di cui non conosciamo il nome morti durante la seconda guerra e del sergente maggiore pesco angelo e del bersagliere boscarello Narciso
E' una delle piazze principali del Comune e presenta al centro l’obelisco, a destra il Monumento delle Mani, emblema della fatica del lavoro dei contadini, e in fondo il Monumento al lavoro, rappresentato con diversi strumenti in bronzo, provenienti dal mondo agricolo.
alberi
Troviamo:
MAGNOLIA
È un genere di piante della famiglia delle magnoliacee, originarie del Nord e del Sud America e dell'Asia sud-orientale, dell'India e alla Nuova Guinea. Il nome del genere è un omaggio a Pierre magnol, medico e botanico francese, direttore Dell'Orto botanico di montepellier.
IL LENTISCO
È un arbusto sempreverde della famiglia delle anacardiaceae.Può anche essere chiamato lentìschio.