Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Fatto da:
-Adriano
-Sofia
-Yasmin avram umaima
-Elia
Date 1
Imballaggio in polistirene
IL polistirene (o anche chiamato polistirolo) è una materia plastica ottenuta dalla polimerizzazione dello stirene (o stirolo).
Una lastra di polistirene spessa circa 1 cm attraversata dalla luce solare.
propietà:
-elettriche
-meccaniche
a temperatura ambiente è un solido vetroso, al di sopra della sua temperatura vetrosa acquisisce plasticità ed è in grado di fluire; comincia a decomporsi a 270°. è inerte a molti agenti corrosivi, è solubile in acetone e in alcuni solventi aromatici.
la produzione
la produzione può avvenire per:
-termoformatura
-stampaggio ad iniezione.
le lastre trasparenti vengono vendute per bricolage con il nome di vetro sintetico. il suo vantaggio rispetto alla cera, che deve essere sciolta e fatta uscire dallo stampo, è che il polistirene, a contatto con il metallo fuso sublima lasciando così la cavità vuota.
proprio per questo viene usato per la creazione di modelli al posto della cera nei processi di fonderia detti a microfusione.
utilizzi
di solito il polistirene viene usato per l'imballaggio e per l'isolamento. viene anche usato in molti settori applicativi per le sue proprietà meccaniche ed elettriche. nell'industria manifatturiera viene usato per LE CUSTODIE dei CD E DVD, PORTA, TARGHE E MODELLINI IN PLASTICA.
ALTRI ESempi: contenitore della uova, dello yogurt, tazze, vassoi, posate, contenitori di margarina e rasoio
Il polistirolo è uno dei materiali più utilizzati a livello italiano e mondiale.
viene utilizizato soprattutto per imballaggi e per l'isolamento. viene battuto nell'indifferenziato, per imballaggio e alimentare nella plastica; poi può essere riutilizzato creando vita ad appendiabiti, pacnaginy o per l'isolamento termico all'interno degli edifici.
CARBONIO+IDROGENO+ARIA
(C8H8)n
A gazzaniga e a cene il polistirolo viene messo da parte e depositato in discarica in dei sacchi di tela appositi
il cittadino circolare
acquisto solo i beni di cui ho davvero bisogno. mi aiuto a ridurre gli sprechi e a spendere meno.
faccio la raccolta differenziata ogni oggetto che butto nel giusto cassonetto è un oggetto in meno in discarica.
prima di buttarlo provo a ripararlo.
scelgo prodotti con meno imballaggi e facilmente riciclabili, in questo modo aiuto i gruppi di acquisto solidale, scelgo trasporti sostenibili.
metto in comune, condivido spazi, oggetti, competenze e capacità, mi permette di muovermi con facilità senza possedere un mezzo.
prima di buttare un oggetto cerco di capire se si può riutilizzare, aiuto qualcuno a cui l'oggetto può essere davvero utile.