Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading content…
Transcript

CASA GALLEGGIANTE A KIRIBATI

Gabriotti Elena,

Baldin Marcello

KIRIBATI

Le isole Kiribati sono uno stato insulare dell'Oceania con capitale Tarawa Sud.

Il clima dell'arcipelago è caratterizzato da alte temperature, umidità e le precipitazioni presenti solo durante il periodo che va da dicembre a marzo. Ciò è stato tenuto in considerazione nella realizzazione del nostro progetto, volgendolo a nostro favore.

KIRIBATI

Isola di Kiribati

DOV'E' COLLOCATA?

Il progetto proposto riguarda la costruzione di una casa galleggiante situata tra le Gilbert Islands e le Phoenix Islands. La scelta della posizione è stata intrapresa per permettere ai futuri abitanti di poter comunicare con la capitale e con le mete turistiche -come le Phoenix Islands-, ma anche di poter disporre di una tranquillità favorita dalla minima lontananza dalla civiltà garantendo una vita fuori dalla caoticità urbana.

UBICAZIONE DELLA CASA

localizzazione geografica

Collocazione della struttura

LA STRUTTURA DELLA CASA

PRESENTAZIONE DELLA CASA

L'abitazione è stata costruita secondo una pianta ellittica in modo da renderla non solo originale ma anche funzionale.

Essa si sviluppa in due piani: il piano terra abitativo e un "sottotetto" vetrato che ospita l'orto, utile per il sostentamento degli abitanti.

Nel piano terra vi sono la cucina, il soggiorno collegato con un ufficio dotato di una scala che lo collega all'orto sovrastante, una stanza da letto singola e una matrimoniale. Vi è poi un bagno spazioso e attrezzato.

L'illuminazione della casa è maggiormente dovuta alle ampie vetrate poste sia sul tetto (alternate ai pannelli fotovoltaici) sia nelle pareti (vi sono comunque delle tende a disposizione per oscurare l'abitazione in caso di necessità).

ESEMPIO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

VISTA ESTERNA CASA

MATERIALI

MATERIALI IMPIEGATI

VETRO ISOLANTE

Come costituente delle vetrate parietali e del soffitto abbiamo scelto lo SKIN GLASS, il quale garantisce un alto isolamento termico delle superfici vetrate con uno spessore di soli 10 mm ed un peso molto contenuto.

Esso abbatte i consumi energetici andando a costituire un'architettura sostenibile.

1

LEGNO ISOLANTE

Il legno è il principale costituente della nostra abitazione, non solo per il suo piacevole impatto visivo ma anche perché è un ottimo isolante, fino a sei volte in più rispetto a una parte portante in mattone pieno. Inoltre garantisce un minor peso da sostenere per la parte galleggiante

2

PANNELLI FOTOVOLTAICI

Come ultimo materiale abbiamo inserito i classici pannelli fotovoltaici, montati sul tetto e intervallati ai pannelli di vetro precedentemente citati. Tale impianto fotovoltaico permette di ridurre i costi dell'energia elettrica riducendoli dell'80%; inoltre favorisce l'indipendenza energetica dell'abitazione.

3

MISURE DELLA CASA

DIMENSIONI

Porte: 1m

Corridoio: 2m

Larghezza: 12m

Lunghezza: 7m

Altezza: 4m

Larghezza grondaie: 0,10m

Diametro cupola: 4m

Altezza cupola: 2,5m

Area Totale: 264m^2

IMPIANTI UTILIZZATI

IMPIANTI

PIATTAFORMA GALLEGGIANTE:

La piattaforma galleggiante deve essere costituita di un materiale di densità inferiore rispetto quella dell'acqua per cui la scelta ricade sul legno trattato in modo da non subire logoramento da parte dell'acqua. Il peso totale, dato dalla somma dei pesi dei mobili, della struttura e di coloro che la abiteranno (massimo tre persone), dovrà essere inferiore rispetto la spinta di Archimede.

RACCOGLIMENTO E FILTRAZIONE DELL'ACQUA PIOVANA:

Esso sarà favorito dalle grondaie poste sul tetto (leggermente inclinato) dipartendosi dalla cupola e permetteranno l'incanalazione e successivamente porterà l'acqua piovana in un serbatoio dove poi avverrà la filtrazione. Il serbatoio sarà all'esterno della casa in una struttura apposita. Tale acqua filtrata verrà poi ridistribuita in tutta la casa dopo essere stata trasportata da un tubo al di sopra dell'abitazione.

Nonostante gli elevati costi per salvaguardare la preziosa acqua potabile o per avere una riserva d'acqua nei momenti di secca sarebbe opportuno considerare un ulteriore impianto di desalinificazione e depurazione dell'acqua marina, da impiegare per le attività non vitali (come doccia, scarico del water) per non esaurire troppo velocemente le scorte di acqua potabile

FILTRAZIONE DELL'ACQUA MARINA

ORTO SUL TETTO

L'orto è stato posto sul tetto, al di sotto della cupola di vetro per due ragioni: favorire l'effetto serra nell'abitazione e garantire un minimo sostentamento alimentare.

Vi si potrà accedere mediante una scala posta all'interno dello studio precedentemente citato.

ORTO PENSILE

CONSIDERAZIONI NECESSARIE

Nella realizzazione della struttura bisognerebbe tener conto di numerosi aspetti:

1) Peso dell'abitazione, arredamento e degli abitanti

2)Quantità di energia usata dagli abitanti e dai vari impianti precedentemente citati

3)Quantità di acqua utilizzata da ogni abitante

4)Necessità di ancoraggio per mantenere una precisa posizione (magari mediante ancore pesanti o la presenza di un molo per l'ancoraggio)

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi