Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Per elettricità si intendono tutti quei fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettriche.
Le cariche elettriche sono una delle proprietà fondamentali dell’atomo.
L’atomo è costituito al centro da un nucleo (protoni e neutroni), intorno al nucleo orbitano gli elettroni.
I protoni hanno carica positiva, gli elettroni carica negativa.
Svantaggi:
- E’ difficile da immagazzinare
- la sua produzione a partire da fonti quali il carbone e il petrolio è inquinante
- la sua produzione a partire dal nucleare pone il problema del pericolo delle esplosioni e dello smaltimento
delle scorie
Vantaggi:
- E’ facilmente trasportabile e distribuibile
- Può essere trasformata facilmente
- Non produce polveri o emissioni
- E’ comoda da usare (basta premere un interruttore)
IL SISTEMA NERVOSO
Si divide in tre parti:
-Centrale
-Periferico
-Autonomo
Una delle funzioni fondamentali è la trasmissione di impulsi elettrici.
Come avviene: dall'interno oppure all'esterno del corpo vengono mandati degli impulsi che grazie ai nervi vengono portati al sistema nervoso centrale.
PASO DE CORRIENTE ELÉCTRICA
El paso de corriente en un circuito es causado por la diferencia de potencial entre el polo con mayor concentración de electrones o polo positivo y el de menor potencial, también llamado polo negativo.
En un hilo, si las dos esferas no están en contacto, no pasa nada, pero si las conectamos con un alambre metálico vemos que por el alambre fluyen cargas eléctricas positivas, que van de la primera esfera a la segunda: el alambre es atravesado por una corriente electrica
''IL LAMPO'' DI GIOVANNI PASCOLI
E cielo e terra si mostrò qual era:
la terra ansante, livida, in sussulto;
il cielo ingombro, tragico, disfatto:
bianca bianca nel tacito tumulto
una casa apparì sparì d'un tratto;
come un occhio, che, largo, esterrefatto,
s'aprì si chiuse, nella notte nera.
Si tratta di una lirica connotata dalle sensazioni visive, in cui la caduta di un lampo, che illumina il panorama circostante squassato dalla pioggia, diventa il pretesto per rievocare le sensazioni suscitate in Pascoli dalla notizia della morte del padre
L'USO DELL'ELETTRICITA' NEI VARI PERIODI STORICI
-Alessandro Volta (1745-1827) nel 1800 realizzò la prima batteria elettrica
-Nel 1882 a New York viene messa in funzione la prima centrale elettrica
-Nel 1883 a Milano venne inaugurata la prima centrale termoelettrica in Europa
-Nel 1880 Thomas Alva Edison inventò il primo treno elettrico
Opera di: Giacomo Balla (futurista)
Nome opera: Lampada ad arco
La lampada ad arco è un dipinto a olio su tela realizzato tra il 1909 e il 1911. È conservato nel Museum of Modern Art di New York.
il significato dell'opera: la scelta di un soggetto semplice come una lampada era dettato dalla sua intenzione di esaltare l'utilizzo dell'energia elettrica e dimostrare che vi era della bellezza anche nell'emissione luminosa di una lampada industriale.
LA BICI ELETTRICA
Quando è stata inventata: Nel 1895
Da chi: da Ogden Bolton Jr
Come ha fatto: ha utilizzato una batteria da 10 volt e un piccolo motore con mozzo su un telaio di una bicicletta convenzionale
Cos'è:
Per bici a pedalata assistita si indentifica un mezzo dotato di un motore ausiliario elettrico che ha potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima, se il ciclista smette di pedalare
IL PIU GRANDE PARCO FOTOVOLTAICO AL MONDO
-Dove: Dubai
-Nome: Mohammed bin Rashid Al Maktoum
-Quando: Il progetto iniziò nel 2012
-Questo parco offre energia a circa 1,3 milioni di case
-La sua superficie si estende per 44kmq
Stati si estendono da est a ovest per 4.000Km dall’Atlantico al Pacifico in piena zona temperata. È il 4°paese per estensione. Confina a nord con il Canada e a sud con il Messico. Il confine canadese è segnati dai Grandilaghi. Il confine con il Messico è segnato per un lungo tratto dal Rio grande. A est confina con oceano atlantico a ovest confina con l’oceano pacifico. Gli abitanti sono274 milioni quindi sono il 3° paese più popolato dopo Cina e India. Il territorio si divide in 4 regioni:
-EST= La partepiù popolata e industralizzata ricca di miniere di carbone e
di ferro, dove ci sono maggiori industrie siderurgiche e meccaniche.
-LE GRANDI PIANURE=È la maggior area agricola si coltivano frumento e mais ove ci sono i rench con allevamenti di bovini per la carne e il latte. Presso i laghi c’è la presenza di miniere.
-SUD=Compende la Florida, la bassa valle, e il delta dl Mississipi (pianure destinate alle culture sub tropicali). L’ immenso texas con colture di riso, cotone, canna da zucchero. Con allevamento allo stato brado. Ha grandi ricchezze petrolifere e miniere.
-ESTREMO OVEST=(il Farwest)muontoso e impervio con altopiani desertici e fertilissime valli verso la california, caratterizzata da frutteti, vigneti, da clima dolce tipo mediterraneo, dalla minaccia costante di terremoti. La popolazione è moltiplicata :80%sono di razza bianca, il12% sono neri, asiaticie e hawaiani il 3,3% e gli indiani 0,7%. La moneta è il dollaro. E la lingua è l’inglese. Il terreno agricolo occupa il 18,9% del territorio ma ha solo il 2% di addetti perché l’agricoltura e molto meccanizzata e teccnologica. È divenuta la piu ricca e sviluppata del mondo per quantità e qualità: sono primi per esportazione di: mais, birra, formaggio, soia, cotone, legname, carta. Secondi per: tabacco, agrumi, pollame, suini. Terzi per: frumento, avena, patate. Altre produzioni:zucchero, arachidi, vino, ortaggi, carne, latte. Il consumo di energia elettricaè uno degli “indici”che danno la misura dello sviluppo industriale e della potenza economica del paese. Gli USA producono il 3,4%migliardi di Kwh quasi ¼ dell’ energia prodotta dal globo. Sono i primi al mondo per energia nucleare e i secondi per tutte le altre fonti di energia: petrolio dopo Arabia Saudita, per il carbone dopo la Cina, per il gas naturale dopo la Russia. Sono i primi produttori di alluminio, di veicoli commerciali mentre le auto e la prodduzione di acciaio i secondi dopo il Giappone. Le industrie meccaniche e chimiche incontrano diffcoltà per concorrenza dei paesi Asiatici e del Brasile ma gli americani hanno reagito investendo grandi capitali nell’automazione e nella ricerca scientifica. Hanno sviluppato i settori più moderni: aeronautica, astronautica, elettronica, informatica e telematica. La capitale mondiale dell’informatica è Seattle sede della mincrosoft. Per fronteggiare prima la germania nazzista, poi l’unione sovietica, gli USA hanna sviluppato una potente industria degli arm
THOMAS EDISON
-Birth: February 17, 1847, Ohio,United Stated
-Death:October 18, 1931, West Orange, United States
-Who he was:Thomas Edison was an American inventor and entrepreneur. He was the first entrepreneur who knew how to apply the principles of mass production to the process of invention.
-His most important inventions were:-The telegraph.
1 Automatic vote registration and Universal stock ticker.
2 The transmission of signals.
3 The mimeograph, the carbon telephone transmitter and the phonograph.
4 The incandescent electric bulb
The so-called war of (electrical) currents was a 19th century commercial competition for control of the then growing world market for electricity; it took place at the turn of the last two decades of the nineteenth century, when the main contrast was between the public lighting system with arc lamp, alternating current and high voltage (3000–6000 volts), and domestic lighting with incandescent lamp at low voltage.
Thomas Edison, with his company, marketed the latter.
And much of this war was against Nikola tesla
Nikola Tesla, (July 10, 1856 New York, January 7, 1943) was an inventor, physicist and electrical engineer, born to a Serbian family in the current territory of Croatia during the period of the Austrian Empire, naturalized in the United States in 1891.
Obiettivo 7: Garantire l'accesso all'energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti.
Come contribuire?:
1 aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili in modo sostenibile;
2 ridurre i costi di produzione per rendere l'energia più accessibile;
3 utilizzare meno elettricità attraverso una maggiore efficienza energetica.