Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Lo Scrum è un framework agile per la gestione del ciclo di sviluppo del software, iterativo ed incrementale, concepito per gestire progetti e prodotti software o applicazioni di sviluppo.
Il Product Owner rappresenta gli stakeholders ed è la voce del cliente. È responsabile per assicurare che il team fornisca valore al business. Il Product Owner definisce gli item (requisiti di prodotto) centrati sui bisogni dei clienti (tipicamente user stories), assegna loro la priorità, e li aggiunge al product backlog. I team Scrum debbono avere un Product Owner e si raccomanda che questo ruolo non sia combinato con quello dello ScrumMaster.
Il Team di sviluppo è responsabile della consegna del prodotto, con incrementi di caratteristiche, che sia potenzialmente rilasciabile alla fine di ogni Sprint.
Un Team di sviluppo è composto da 3-9 persone, con competenze cross-funzionali, che realizzano il lavoro effettivo (analisi, progettazione, sviluppo, test, comunicazione tecnica, documentazione...). Il Team di sviluppo in Scrum si auto-organizza
Lo ScrumMaster è responsabile della rimozione degli ostacoli che limitano la capacità del team di raggiungere l'obiettivo dello Sprint e i deliverable previsti. Sebbene sia un ruolo manageriale, lo ScrumMaster non è il team leader, ma piuttosto colui che facilita una corretta esecuzione del processo. Lo ScrumMaster detiene l'autorità relativa all'applicazione delle norme, spesso presiede le riunioni importanti e pone sfide alla squadra per migliorarla. Una parte fondamentale del ruolo di ScrumMaster è quello di proteggere il Team di sviluppo e tenerlo concentrato sui compiti fungendo da cuscinetto verso qualsiasi influenza di distrazione. Il ruolo viene anche denominato servant-leader per rinforzare queste due prospettive.
Gli eventi previsti sono utilizzati in Scrum per creare regolarità e ridurre al minimo la necessità di riunioni non definite da Scrum stesso. Scrum utilizza eventi time-box, in modo che ogni evento abbia una durata massima. Questo assicura che una quantità appropriata di tempo è trascorsa pianificando senza permettere l'introduzione di sprechi nel processo di pianificazione.
Oltre allo stesso Sprint, che è un contenitore di tutti gli altri eventi, ogni evento in Scrum è una occasione formale per ispezionare e adattare qualcosa.
All'inizio di ogni ciclo di sprint (ogni 7–30 giorni), viene tenuto uno “Sprint planning meeting”