Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
IL SISTEMA NERVOSO
IL SISTEMA NERVOSO
Il Sistema Nervoso si divide in due parti :
Che si divide in Volontario ed Involontario.
Che comprendono tutti i nervi che trasportano tutti i segnali, dell'encefalo e del midollo spinale.
Formato da Encefalo e Midollo Spinale.
Il Midollo Spinale riceve gli stimoli esterni che li invia all' Encefalo.
L'Encefalo, una volta elaborati, manda risposte ai Muscoli o agli Organi.
CAMMINARE ; VEDERE ; ASCOLTARE ; LEGGERE ; RIDERE ; PARLARE ; PENSARE ; RIFLETTERE
Ecc...
Adolf Hitler fu un politico austriaco naturalizzato tedesco, Cancelliere del Reich dal 1933 e dittatore, col titolo di Führer, della Germania dal 1934 al 1945.
Oscar Leonard Carl Pistorius è un velocista sudafricano, campione paralimpico nel 2004 sui 200 metri piani e nel 2008 sui 100, 200 e 400 metri piani.
Il 13 settembre 2008 viene arrestato in seguito a una denuncia di aggressione in preda alla parania e trascorre una notte in carcere: la vicenda riguardava una ragazza che, ubriaca, aveva preso a calci la porta della casa di Pistorius ferendosi a una gamba dopo che lui l'aveva accompagnata fuori e che lo aveva per questo accusato di averla attaccata. Lo sportivo è stato rilasciato solo dopo che la verità è emersa, con ammissione di colpa da parte della polizia che si è scusata per l'errore.
Il 14 febbraio 2013 viene arrestato e interrogato dalla polizia di Pretoria con l'accusa di omicidio per aver sparato alla propria fidanzata, la modella trentenne Reeva Steenkamp, uccidendola. Reo confesso, sostiene di aver sparato alla ragazza, scambiandola per un intruso, quattro colpi di pistola attraverso la porta del bagno chiusa, nella casa dove i due convivevano.
Il suo psicoanalista sostiene che Oscar sia schizzofrenico.
Infatti, Oscar stesso sostenne di aver avuto allucinazioni quella sera, anche non avendo assunto nessuna sostanza stupefacente.
Come molte altre terapie psichiatriche, nella fase iniziale l'elettroshock è stato usato in maniera grossolana, francamente pericolosa e talora utilizzata più per controllare i pazienti scomodi che per ragioni effettivamente terapeutiche.
Oggi l'intervento viene eseguito con macchine computerizzate e programmate a seconda del paziente, in anestesia generale e con l'obbligatoria presenza di uno psichiatra e di un anestesista.
Al paziente vengono applicate due piastrine metalliche all'esterno dell'emisfero non dominante del cervello
attraverso cui viene fatta passare una corrente dell'intensità di circa 0.9 Ampere.
L'energia è di circa 24 joules e il voltaggio utilizzato è di circa 100-110. La scossa dura circa 0.14 secondi, e la convulsione che ne segue va da 10 a 40 secondi. La seduta viene ripetuta due o tre volte a settimana per circa un mese, a seconda dei casi
Ma cosa fa la scossa elettrica? In pratica, riattiva di colpo i neurotrasmettitori, rialzando in particolare la noradrenalina, che nei depressi sarebbe estremamente carente. Equivale, insomma, ad una dose elevatissima di antidepressivi somministrata in un colpo solo, sostituendo l'intervento farmacologico che, in dosi equivalenti, sarebbe pericolosamente tossico.