Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
è il sistema di trasporto delle sostanze nutritive al corpo e porta via quelle di scarto
è un tessuto connettivo fluido composto da: plasma e frazzione corposcolare.
è il 55% e comprende acqua, proteine, gas disciolti, vitamine, sali minerali, sostanze nutritive, sostanze di rifiuto, ormoni e anticorpi
è il 45% del sangue ed è formato da elementi figurati: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Hanno forma biconcava ed sono ricci di emoglobina indispensabile per gli scambi gassosi che trasportano. Sono prive di nucleo e si formano nel midolo osseo rosso.
Sono cellule dotate di nucleo e prodotti come i globuli rossi. Hanno il compito di difendere l'organismo dalle infezioni. Possono essere granulocidi, linfocidi e monicidi.
Sono frammenti di cellula che entrano in azione quando è in corso una ferita per arrestare la fuoriuscita del sangue con il processo di coagulazione.
Il cuore è la pompa che manda il sangue a tutti i tessuti del corpo. è situato nelle gabbia toracica lievemente a sinistra.
Il cuore è avvolto nel pericardio e sulla sua superficie scorrono le arterie coronarie.
Il cuore è diviso in due parti non comunicanti fra loro ciascuna della quale è divisa in un atrio e un ventricolo.Tra loro ci sono le valvole atrioventricolari che permettono al sangue di scorrere in una sola direzione. Per separare i ventricoli c'è la valvola tricuspide e per i ventricoli la valvola mitrale.
Il cuore funziona come una pompa aspirante/premente 70 volte al minuto. Agisce in diastole e sistole. Oltre alle valvole atrioventricolari ci sono le valvole semilunari che impediscono al sangue di tornare al cuore.
La diastole è la fase di aspirazione dove il cuore si riempe di sangue venoso. é la fase più lunga.
La sistole è la fase di espulsione veloce durante la quale i ventricoli si contraggono e spingono il sangue nelle arterie. Il "rumore" che si sente tastando il polso è questa.
I vasi sanguigni contribuiscono al sistema di vasi chiusi in cui il sangue circola raggiungendo ogni cellula dall'organismo.
Sono di tre tipi: arterie, vene e vasi capillari
Trasportano sangue ricco di ossigeno dal cuore verso i tessuti. Possiedono una parete muscolare che le rendi resistenti ed elastiche. Scorrono in profandità ragion per cui il taglio di un'arterie provocherebbe una grave emorragia.
Le vene trasportano sangue poco ossigenato dai tessuti al cuore. Le pareto delle vene sono più sottili e poco elastiche , ma possono dilatarsi di più. Nelle vene il sangue scorre sempre in un unica direzione grazie a le valvole a dido di rondine.
Una vena.
Valvola a nido di rondine.
I capillari sono in tutto il corpo a formare una rete capillare. Sono fondamentali per gli scambi gassosi attraverso le loro pareti formate da endotelio.
La circolazione è:
Ci cono due circolazioni: la grande circolazione e la piccola circolazione.
Si divide in tre fasi: