Gli obiettivi di Eni, acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, sono rivolti principalmete verso tre direzioni:
https://media.preziusercontent.com/converted/e/9/e/bd0692f53cac852a537ac8c5509abe6df979f.mp4
Uno degli aspetti più importanti per Eni è la valorizzazione delle persone e ciò parte dalla salvaguardia della salute e della sicurezza, mettendo in rilievo la diversificazione, fino alla disciplina finanziaria, alla tutela dell'ambiente e dei diritti umani. Avendo citato gli impegni, ecco quindi i risultati principali di Eni fin'ora:
Eni ha realizzato un piano di medio-lungo termine sfruttando le opportunità del progresso tecnologico e della transizione energetica per ridurre progressivamente l'impronta carbonica sul pianeta fino alla totale decarbonizzazione nel 2050. Per ora Eni è riuscita a conseguire questi importanti obiettivi:
Per Eni il modello di collaborazione con enti, associazioni, fondazioni, città o Stati è fondamentale anche per aiutare quei Paesi in via di sviluppo(come Messico, Tunisia, Algeria, Angola, Egitto e Mozambico) dove vige la povertà. Sinora ha effettuato i seguenti investimenti:
Oltre a quest'ultimi, Eni si è impegnato anche nella ricerca e nello sviluppo, per i quali ha già investito €177 milioni.
Per quanto riguarda la contabilità e come illustra il documento che segue, Eni nell'esercizio del 2021 ha conseguito un fatturato di € 76,575 miliardi e ha perseguito:
Inoltre, Eni è una società per azioni quotata in borsa, sia alla FTSE MIB della Borsa di Milano, sia alla NYSE di New York.
https://www.eni.com/assets/documents/press-release/migrated/2022-it/03/cs-bilancio-16marzo.pdf
Eni per la salvaguardia della biodiversità si concentra sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In particolarmente si concentra sull'obiettivo numero 14 e l'obiettivo numero 15.
E inoltre aderisce ai principi del patto “Together with Nature” a tutela del Pianeta, impegnandosi, oltre a riconoscere lo stretto legame tra cambiamento climatico e perdita di biodiversità, a ridurre al minimo i rischi e massimizzare gli sforzi per la protezione e la conservazione degli ecosistemi esistenti, attraverso l’applicazione di soluzioni basate sulla natura e fondate su rigorosi principi ecologici.
https://youtu.be/iBFX6YKx89Q