Loading…
Transcript

CWMUN 2019 New York

Fileni, Pandolfi 4I

L’ONU è un’organizzazione intergovernativa a carattere internazionale. Ad oggi gli Stati membri sono 193 ed il segretario generale è Antonio Gutierres.

Scopo dell’ONU è quello di favorire la soluzione pacifica delle controversie internazionali, mantenere la pace e la sicurezza e promuovere il rispetto per i diritti umani.

ONU

• Assemblea Generale.

• Consiglio di Sicurezza.

• Segretariato generale.

• Consiglio di amministrazione fiduciaria.

• Consiglio economico sociale.

• Corte internazionale di giustizia.

ORGANI PRINCIPALI

L' Assemblea Generale è il principale e il più rappresentativo degli organi istituzionali di cui si compone l'ONU.

È composta dai rappresentanti di tutti gli Stati aderenti alle Nazioni Unite, attualmente 193, ed ha funzioni prevalentemente consultive. Ogni Stato ha il diritto ad avere 5 rappresentanti nell'Assemblea ma dispone di un solo voto.

ASSEMBLEA GENERALE

CONSIGLIO DI SICUREZZA

Il Consiglio di Sicurezza è composto dai 5 Stati membri permanenti (Usa, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina) e 10 Stati membri eletti ogni due anni.

E’ l'organo esecutivo delle Nazioni Unite, e quello che ha maggiori poteri.

Il suo obiettivo è quello di mantenere la pace e la sicurezza a livello internazionale, per questo hanno la competenza esclusiva a decidere contro gli Stati colpevoli di aggressione o di minaccia alla pace, con emanazione di risoluzioni.

Gli Stati permanenti hanno il diritto di veto, possono bloccare eventuali decisioni loro sgradite e fare in modo che queste non vengano discusse durante l'Assemblea Generale.

  • nel 1919 la comunità internazionale si riunì a Parigi e decise di stabilire una nuova organizzazione internazionale: LA LEGA DELLE NAZIONI. La prima riunione si tenne il 15 novembre 1920 con 42 stati membri.
  • il 1º gennaio 1942 venne proclamata la Dichiarazione delle Nazioni Unite.
  • Le Nazioni Unite furono ufficialmente fondate il 24 ottobre 1945.

STORIA DELLA FONDAZIONE

Il progetto Change the World Model United Nation (CWMUN) è una simulazione che riproduce il funzionamento e le dinamiche dei principali organi delle Nazioni Unite.

La principale edizione si tiene all'ONU a New York.Al progetto partecipano circa 3000 studenti, provenienti da molte parti del mondo, quindi la lingua ufficiale è l’inglese.

CWMUN 2019

LA SIMULAZIONE

Ognuno dei 193 stati membri venivano rappresentati da una coppia di studenti delegati all’interno delle varie commissioni dell’Onu. (General Assembly, ECOSOC, UNHRC, FAO, UNHabitat, Security Council).

Ciascuna commissione aveva in oggetto la discussione di uno specifico argomento e lo scopo finale era quello di stipulare delle alleanze tra vari Stati, discutere sulle possibili strategie e soluzioni da attuare in base all’argomento ed infine redigere delle risoluzioni. Questi documenti venivano poi esposti a tutta la commissione, composta da noi stati, e infine votati.

LA NOSTRA ESPERIENZA

CIBO

MET