Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Stili di vita
Benessere Sociale
Contesti sociali e ambienti
Benessere Mentale
Corretti Stili di vita
Benessere Fisico
Abilità Sociali
Il contesto sociale è alla base di corretti stili di vita per la promozione della salute.
Per questo è fondamentale concentrare il lavoro su un tipo di interazione "positiva" che miri alla valorizzazione del singolo e al contempo del gruppo classe.
Percorso pensato per ragazzi di età compresa nella fascia di sviluppo che va dalla II Classe della Scuola Secondaria di I grado, alla Classe II della Scuola Secondaria di II Grado.
A seconda del gruppo con il quale ci si trova a lavorare, nella nostra esperienza, abbiamo deciso di suddividere i moduli tra il Primo e in Secondo anno.
E' necessario intervenire e lavorare con costanza nelle fasce d'età in cui ancora l'utilizzo delle sostanze è allo stadio di "sperimentazione".
I comportamenti degli adolescenti sono spesso influenzati dalla pressione sociale esercitata dai propri pari e dalla percezione che questi ultimi hanno dell'uso delle sostanze.
La validità di questo progetto si fonda, appunto, tanto sulla capacità di promuovere corretti stili di vita, quanto di fornire informazioni e conoscenze sull'uso delle sostante e sui loro effetti per la salute.
Unplugged gioca buona parte del proprio successo sulla capacità di orientare e guidare gli studenti allo sviluppo delle abilità e competenze sociali.
Molti ragazzi si trovano a vivere la loro esperienza scolastica "intrappolati" in contesti sociali le cui dinamiche possono risultare pesanti e faticose. Unplugged permette di lavorare positivamente soprattutto per lo sviluppo di relazioni favorevoli e ottimali per l'inserimento e l'accettazione di tutti all'interno del gruppo.
Il Progetto di Unplugged permette di conciliare in modo efficace il modello dell'influenza sociale, delle life skills e il credo normativo utilizzando metodologie che richiedano costantemente l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti.
I ragazzi si entusiasmano e provano piacere nello svolgimento delle unità.
Lavorare in Classe con i ragazzi sulla capacità di comunicare in modo efficace permette
- prevenire ed evitare comportamenti dannosi per sè e per gli altri
- riconoscere la presenza di comportamenti e poter chiedere/offrire aiuto nel momento del bisogno
- intessere e costruire relazioni positive (elemento centrale alla base di condotte di vita sane e positive)
L'efficacia del progetto è testimoniata anche dal buon clima di interazione personale che si costruisce nelle classi tra insegnanti - allievi e tra pari.
Promuovere lo sviluppo dell'empatia, anche e soprattutto tra pari, è aspetto fondamentale per curare le relazioni fragili alle quali sono abituati gli adolescenti.
Inoltre, è fondamentale la proposta positiva che mira al rafforzamento della propria identità a sostegno della maturazione della auto-consapevolezza, fatto che diventa anche un prerequisito della capacità di comunicare in modo efficace.