Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Nicolò Martini 3BT04 2022/23
La chiesa di S. Giovanni Evangelista è una delle più antiche del centro storico di Brescia ed è ubicata in vicolo S. Giovanni, a poca distanza da corso Mameli.
La costruzione del primo nucleo risale tra la fine del IV e l'inizio del V secolo, quando il vescovo S. Gaudenzio fonda qui il Concilium Sanctorum, ma ben poco è sopravvissuto dell'originaria architettura.
I barbari prima e gli incendi poi distruggono questo primitivo tempio, che nel 1151 viene riedificato e nel 1173 viene elevato a parrocchia.
Modifiche ed ampliamenti si hanno tra il 1440 e il 1447, quando la chiesa viene ricostruita nelle forme attuali, allorché i monaci Canonici Regolari di Venezia danno il via ad un periodo florido sia per la comunità che per la chiesa, arricchendola con un vasto patrimonio artistico.
Il 21 marzo del 1521 Girolamo Romanino ed Alessandro Bonvicino detto il Moretto ebbero l’incarico di decorare la cappella del Sacramento nella chiesa di San Giovanni Evangelista.
Il contratto fu stipulato da Antonio Scaratti, notaio di fiducia della confraternita del Santissimo Sacramento, nella sacrestia della chiesa, alla presenza dei due pittori.
L’accordo stabiliva che i due si sarebbero divisi equamente il lavoro, dipingendo uno la parte «a sera», l’altro quella «a mane» dell’altare e realizzando un quadro per volta, con le figure e le storie scelte dai committenti.