Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Dino Buzzati, La boutique del mistero

Le opere

opere

“Nel sogno c’è sempre qualcosa di assurdo e confuso, non ci si libera mai dalla vaga sensazione ch'è tutto falso, che un bel momento ci si dovrà svegliare.” IL DESERTO DEI TARTARI

Dino Buzzati

Il deserto di Tartari

Opera a fumetti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Il racconto fantastico

Genere

Autori

La boutique del mistero

Qualcosa che era successo

I sette messaggeri

“Una speranza nuova mi trarrà domattina ancora più avanti, verso quelle montagne inesplorate che le ombre della notte stanno occultando. Ancora una volta io leverò il campo, mentre Domenico scomparirà all'orizzonte dalla parte opposta, per recare alla città lontanissima l'inutile mio messaggio”.

Ma fu un attimo, ripeto, un baleno, non ci fu tempo per altre osservazioni.”

“"Partito ad esplorare il regno di mio padre, di giorno in giorno vado allontanandomi dalla città e le notizie che mi giungono si fanno sempre più rare”

“E per decenza, per un rispetto umano miserabile, nessuno di noi aveva il coraggio di reagire. Oh i treni come assomigliano alla vita!”

I racconti

Eppure battono alla porta

La giacca stregata

“Un giorno suonerà il campanello della porta, io andrò ad aprire e mi troverò di fronte […] il sarto della malora”.

racconti

I sette messaggaeri

Eppure batto alla porta

Il mantello

Qualcosa era successo

La giacca stregata

Ragazza che precipita

I giorni perduti

"Pure battono alla porta, questo è positivo. Un messaggero forse, uno spirito, un’anima, venuta ad avvertire. È una casa di signori, questa. Ci usano dei riguardi, alle volte, quelli dell’altro mondo.”

“Ebbi la sensazione di trovarmi coinvolto, per ragioni misteriose, nel giro di una favola come quelle che si raccontano ai bambini e che nessuno crede vere”.

“Avete sentito?”

Il mantello

Ragazza che precipita

«Giovanni, ma questo è sangue!»”

“«Signorina, un piccolo drink?… Gentile farfalla, perché non si ferma un minuto tra noi?»

"Ecco il momento aspettato per mesi e mesi, così spesso balenato nei dolci sogni dell'alba, che doveva riportare la felicità”

“Poi si rese conto che a precipitare non erano loro due sole. Lungo i fianchi del grattacielo varie altre donne giovanissime stavano piombando in basso”

I giorni perduti

“Si sentì prendere da una certa cosa qui, alla bocca dello stomaco. Lo scaricatore stava diritto sul ciglio del vallone, immobile come un giustiziere. «Signore!» gridò Kazirra. «Mi ascolti. Lasci che mi porti via almeno questi tre giorni. La supplico. Almeno questi tre. Io sono ricco. Le darò tutto quello che vuole.»”

https://www.youtube.com/watch?v=RMN4meg5_xA

Il deserto dei Tartari-Morricone

“La pace regnava sul mondo, le sentinelle non davano l’allarme, nulla lasciava presagire che l’esistenza sarebbe potuta cambiare.” IL DESERTO DEI TARTARI

Buzzati pittore

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi