Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Nato: 4 aprile 188 d.c.
Assassinato: 8 aprile 217 d.c.
Imperatore romano ( Lione 186 - Carre 217)
fu associato all'impero nel 198 e succedette dopo al padre nel 211 con il fratello Geta; l'anno seguente lo uccise spegnendo le proteste dei fautori di Geta.
Figlio di Settimo Severio e di Giulia Domna.
Sposò Platullia, figlia del prefetto del pretorio Plauziano
che fu fatto uccidere da Caracalla timoroso della sua potenza con l'accusa di cospirazione.
Come il fratello anche lui morì di una morte violenta durante una spedizione militare contro i Parti venne assassinato dal presetto del pretorio Marcino.
World War II, also known as the Second World War, was a global war that lasted
Per guadagnarsi la simpatia dell'esercito aumentò gli stipendi e di conseguenza inasprire le tasse
Cercò la gloria militare sognando di essere un secondo Alessando, nel 213 nella Rezia, vinse contro gli Alemanni.
Passò poi in Macendonia e in Oriente: fatto prigioniero, a tradimento, il re dell'Osroene, ne occupò il regno ( 216 ). Fu ucciso presso Carre a tradimento dalla sua scorta per istigazione del prefetto delle guardie Opellio Maccrino.
Dopo la morte di Settimo Severio avvenuta in Britannia durante una campagna militare, nel 211 d.c., vennero proclamati coimperatori i due figli. Caracalla e Geta.
Caracala viene ricordato anche per un importantissimo editto Ppubblicato nel 212 d.c.
Con la Costitutio Antoniniana concesse il diritto di cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'impero. Non lo fece per generosità ma per garantire alle casse dello stato maggiori introiti.
Una delle testimonianze più imponenti delle costruzioni termali dell'antica Roma erano le terme di Caracalla che sorgevano al ridosso del colle Ventino
Esse furono edificate fra il 212 e il 216 d.c. su promozione dell'imperatore Settimo Severio. Tuttavia, i lavori furono realizzati durante il regno del figlio, furono progettate per il popolo del XII Regio, un quartiere molto popolare situato tra l'Aventino e la via Appia
Aveva una superficie di 220x114 metri e a destra e a sinistra si distribuivano tutta una serie di ambienti. All'ingresso c'erano 8 grandi porte, 6 delle quali permettevano l'acesso alle palestre e le altre 2 ai con i vestiboli tra i queli c'era una grande piscina. dal vestibolo si passava in uno spogliatoio nel quale ci si metteva una tunica e dei sandali.
La palestra era uno spazio aperto con aperto con tre portici su tre lati, sostenuti da colonne di prezioso marmo gialloproveniente dalla Turchia. Il pavimento era ricoperto da mosaici policromi. Attigui alla piscina si trovavano il frigidarium, il tepidarium e il calidarium una vasta sala circolare di 34 metri di diametro. Ai lati due locali uguali con i bagni turchi, le pareti degli ambienti principali erano ricperte di marmo o colorate. Ovunque c'erano colonne sormontate da capitelli Corinzi