Federica Starna
con prodotti tipici
Ingredienti
150 ml di spremuta d'arancia
250 ml bitter analcolico
100 ml acqua tonica
mezza fetta d'arancia
cubetti di ghiaccio
93% circa di H2O presente
Il lonzino di Fico è un dolce marchigiano fatto con fichi seccati e piccoli pezzi di noci, mandorle, semi di anice stellato; a volte viene aggiunto anche della sapa o del mistra.
28% circa di H2O presente
Le prime testimonianze della ricetta risalgono al 65 d.c. Nel corso dei secoli gli ingredienti subirono lievi variazioni ma il concetto di preparazione utilizzando i fichi secchi rimase a lungo nella cultura contadina fino ad arrivare ai giorni nostri. Si presenta con un aspetto simile ad un lonzino con un sapore caratterizzato dalla presenza dei fichi e della frutta in guscio. Il Lonzino di Fico rischia la scomparsa ed è per questo la Fondazione Slow Food ha costituito un suo Presidio riunendo i pochi produttori rimasti e promuovendo e rilanciando il consumo di questa piccola prelibatezza.
Ingredients of Lonzino di Fico :
I chose this food because I always did it with my grandfather since it was his favorite food
Ingredienti
55% circa di H2O presente
Ingrédients de confiture d'oignon :
J'ai choisi cette alimentes parce que c'était la première confiture que j'ai appris à faire avec ma grand-mère
Questo piatto è sostenibile???
km 0
Cipolle: orto di nonna
Olio: Firenze
Zucchero: Bologna
Sale: Cervia
Aceto di mele: sul'etichetta non è indicato il luogo di provenienza
Per stabilire se il mio piatto è sostenibile, devo chiedermi se per la sua preparazione ho usato ingredienti a km zero, se gli ingredienti usati utilizzano molti o pochi imballaggi, dove è collocato l’alimento nella piramide ambientale.
Smaltimento dell' imballaggio
Cipolle: nessun imballaggio
Olio: tanica in latta
Zucchero: pacchetto di carta
Sale: pacchetto di plastica
Aceto di mele: bottiglia in vetro
È Casciotta, con la "s", per l’errore di un impiegato. Oggi, però, il nome distorto dà forza all’unicità di questo formaggio marchigiano prodotto nelle province di Pesaro ed Urbino. È di latte misto di ovino e vaccino. Si inquadra tra le paste molli. Anticamente "cacina", si presenta come piccolo cacio dall'aspetto elegante, lucido con aromi medio bassi che favoriscono un consumo generalizzato.
43% circa di H2O presente
La bruschette al Tartufo nero sono un antipasto tipico della tradizione marchigiana, gustoso e profumato. La preparazione è velocissima e conquisterete chiunque chiunque ami i sapori tipici del tartufo nero.
59% circa di H2O presente
Diritto
Gli ingredienti utilizzati sono stati prodotti nel rispetto della normativa italiana ed europea in merito alla coltivazione biologica
Ingredienti per 4 persone
4 fette pane
100 gr. tartufo nero di acqualagna
4 cucchiai olio d'oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
Agriturismo Biologico "Pieve del Colle"
http://www.pievedelcolle.com/
Situato nel cuore delle Marche, su una dolce e verdeggiante collina di Urbania nella zona del Montefeltro.
Azienda Agricola con coltivazioni e allevamenti biologici.
All’interno dell' Azienda Agricola trova spazio anche una grande tartufaia di tartufo nero pregiato. Si trova proprio in una collina difronte al Pieve, raggiungibile da una mulattiera. Il suolo, esposto a sud, è misto tra calcareo e calcareo argilloso ed è il terreno perfetto per una buona maturazione del tartufo. La tartufai richiede un impegno costante durante tutto l’anno
Il riconoscimento IGP viene dato unicamente al ciauscolo prodotto nelle province di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.
Impasto di carne suina derivante da spalla, pancetta, prosciutto, lombo, lardo e altri tagli minori con aggiunta di aromi quali vino bianco, aglio e pepe.
Le carni del maiale, dopo essere state refrigerate per circa 2 giorni per un'ottimale frollatura, vengono macinate più volte (di norma due), impastate e insaccate in budello naturale con legatura alle estremità (in alcuni casi si effettuano più legature).
38% circa di H2O presente
IGP
indicazione geografica protetta
Nato nella terra di confine della Romagna, ma già nelle Marche, il Prosciutto di Carpegna, pur riconoscendosi tra i crudi dolci, rimane leggermente aromatico.
Questo DOP spicca anche per il colore, delicatamente ambrato e per una sofficità all’assaggio senza pari.
E' la fase di asciugatura, che avviene a temperatura leggermente superiore rispetto alla media, ad incidere sia sulla cromaticità che sulla texture della fetta.
La stuccatura a base di pepe e paprika unitamente al microclima unico in cui stagiona donano, infine, al Carpegna DOP un profumo e un aroma se non speziati, decisamente caratteristici
tanto da renderlo inconfondibile quando in assaggio comparato.
52% circa di H2O presente
DOP
Denominazione di Origine Protetta
31% circa di H2O presente
Il salame di Fabriano è un prodotto tipico della tradizione marchigiana e si produce tradizionalmente nella zona di Fabriano. Il Salame di Fabriano viene realizzato con le parti pregiate di suino marchigiano fatto crescere oltre 12 mesi. Si utilizzano il fiocco di spalla, la coscia e il fondello. Il salume viene lardellato in seguito, nella maggior parte dei casi ancora con metodo artigianale. Si aggiungono poi sale, pepe e vino bianco, senza coloranti e conservanti. Viene stagionato per circa tre mesi, un periodo di maturazione che trasforma il suo sapore. Non vengono utilizzati conservanti o additivi, e infatti la carne di questo salume alla vista si presenta scura, caratteristica dovuta alla assenza di antiossidanti.
La Lonza è un prodotto stagionato tipico delle Marche, chi ha il piacere di gustarne la gradevolezza, si immerge nel clima della tradizione marchigiana. Nelle prime settimane di maggio, come da usanza, si gustano le prime fette insieme al pecorino fresco e la fava
58% circa di H2O presente
Il presente grafico è stato usato per far capire a colpo d'occhio quale alimento contiene più acqua; infatti possiamo vedere che l'alimento con il dato più alto è la Lonza. Mentre l'alimento con il dato più basso è il Lonzino di Fico
Matematica
L’acqua è il liquido più comune sulla terra ed ha un ruolo fondamentale per la vita degli esseri viventi.
Pur essendo così comune, solo qualche secolo fa si è scoperta la sua composizione chimica e si sono comprese le sue proprietà fisiche.
L’acqua è una sostanza composta, la cui
molecola è formata da due atomi di idrogeno e un
atomo di ossigeno: la formula è quindi H2O.
Le molecole dell’acqua hanno due poli: uno
negativo (-) quello dell’ossigeno e uno positivo (+)
quello dell’idrogeno che si legano tra loro formando
dei “legami idrogeno”.
Scienze