Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
In tutto il mondo esistono varie leggende sul diluvio. Molte di queste, pur essendo diverse dall’avvenimento storico narrato nella Bibbia, hanno degli elementi in comune con il racconto biblico. È evidente che nel corso del tempo sono nate diverse versioni di questa storia. Vediamo alcuni esempi.
Leggenda greca: A un uomo e una donna che sopravvivono a un diluvio viene comandato di ripopolare la terra gettando delle pietre dietro di sé. Le pietre si trasformano in uomini e donne.
Leggenda indù: Un uomo viene avvertito da un pesce che l’umanità sarà distrutta con un diluvio. Il pesce dice all’uomo di costruire una barca. La barca viene portata al sicuro dal pesce, e così l’uomo sopravvive.
Il diluvio babilonese è una leggenda narrata nella 11ª tavoletta dell’Epopea di Gilgamesh.
che risale a circa 4500 anni fa:
Il consiglio degli dèi decide di distruggere il mondo con il diluvio, perché le persone sulla Terra sono diventate così rumorose da disturbare il sonno degli dèi. Il dio Ea dà però istruzioni a un suo devoto, Utnapishtim, perché si possa salvare.
Utnapishtim costruisce un’arca sulla quale imbarca tutti i suoi familiari, ogni seme di vita, tutti gli animali selvatici e domestici, tutto il suo oro e argento.
Si scatenano le acque e un fuoco celeste distrugge tutto ciò che non è rimasto sommerso.
L’uragano dura sette giorni. Utnapishtim libera prima una colomba e poi una rondine, ma ritornano tutte e due non avendo trovato un luogo dove posarsi. Alla fine invia un corvo, che non ritorna più.
Utnapishtim allora approda in cima a una montagna. Offre subito un sacrificio e gli dèi accorrono compatti, essendo egli l’unico loro adoratore che sia sopravvissuto.
Come ricompensa alla sua fedeltà, Utnapishtim e sua moglie sono condotti alla «bocca dei due fiumi» dove vivranno eternamente, mentre i loro figli salvati dal diluvio ripopoleranno il mondo che gli dèi non puniranno mai più con una calamità collettiva.
Leggenda dell’America centrale: Un uomo, sua moglie e i loro figli sopravvivono a un diluvio mentre tutte le altre persone vengono trasformate in pesci.
Curiosità:
Noè ebbe tre figli: SEM, CAM E JAFET. Da Sem prendrà il nome il popolo ebraico che verrà definito Semita.
Il nonno di Noè è il personaggio che secondo la Bibbia ha vissuto più a lungo ovvero 969 anni: Matusalemme