Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Il 25 settembre 2015, l'ONU approvò l'agenda 2030, un progetto che rappresenta per tutto il mondo un punto di riferimento con l'intento di trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del nostro pianeta. Gli obiettivi sono 17 con 169 sottobiettivi. questi si raggruppano in 5 categorie chiamate "le 5P", dall' inglese "people, planet, prosperity, peace, partnership" (=persone, pianeta, prosperità, pace, partnership).
1- sconfiggere la povertà
2- sconfiggere la fame
3- salute e benessere
4- istruzione di qualità
5- parità di genere
6- acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7- energia pulita e accessibile
8- lavoro dignitoso e crescita economica
9-imprese, innovazione e infrastrutture
10- ridurre le disuguaglianze
11- città e comunità sostenibili
12- consumo e riproduzione responsabile
13- lotta contro il cambiamento climatico
14- la vita sott'acqua
15- la vita sulla terra
16- pace, giustizia e istituzioni solide
17- partnership per gli obiettivi
Raggiungere la parità di genere significa eliminare ogni forma di discriminazione contro le donne e le ragazze, sostenere la loro piena realizzazzione negli studi e nel lavoro, promuovere la piena partecipazione alla vita pubblica ed economica, riconoscere i loro pieni diritti giuridici e di sfruttamento delle risorse. Significa eliminare ogni forma di violenza nei confronti delle donne e del loro corpo e cancellare le pratiche che ledono la loro libertà, come i matrimoni precoci. I bambini iniziano ad assorbire stereotipi di genere da quando hanno tre anni: i genitori, le maestre e molti adulti scelgono per noi i colori, i giochi, il percorso da prendere e tante altre cose.
Sono circa 140 le nazioni che hanno considerato questo obiettivo inserendolo come cardine della Costituzione (è il terzo articolo nella Costituzione Italiana), sono circa 52 le nazioni che non hanno sostenuto questo diritto.
Rispetto a 15 anni fa, molte ragazze e molte donne vanno a scuola e a lavoro grazie all'OSM 3 (Obiettivi di Sviluppo del Millennio). In gran parte del mondo le bambine hanno solo l'istruzione primaria, ma questo non basta: in molti paesi in via di sviluppo, con il passare dell'età le prospettive delle ragazze si restringono, mentre quella dei coetanei maschi si realizzano negli studi. Milioni di bambine e ragazze sono obbligate a sposarsi e mettono fine alla loro infanzia, al loro percorso scolastico e ai loro sogni per il futuro. Le ragazze sposate prima dei 18 anni finiscono spesso vittime di violenze e diventano madri troppo presto, mettendo a rischio la loro salute e quella del bambino.
In Europa, il paese più virtuoso è la Svezia, quello in fondo alla classifica, Malta. Tranne Lituania e Croazia, i paesi mostrano un miglioramento tra il 2010 e il 2018. L'Italia è il paese che ha avuto la crescita più ampia dell'indice grazie all'aumento di rappresentanza delle donne in Parlamento e nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa.
I target sono:
avviare riforme per dare alle donne il diritto di accesso ai finanziamenti
adottare leggi per l'uguaglianza di genere