Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Pittura nell'Antico Egitto
Ferrari Alessia Victoria
Mbengue Sokhna Diarra
Uno sguardo alla pittura egizia
La pittura dell'antico Egitto è caratterizzata da grande vivacità e ricchezza e segue un tipo di espressività astratta e concettuale.
Lo spazio è bidimensionale, le composizioni seguono criteri simbolici, le forme si sviluppano con grande eleganza ed essenzialità.
La pittura è strettamente correlata alla sacralità e alla rappresentazione degli dei, infatti gli artisti venivano educati fin da piccoli a seguire le regole della pittura perché ogni elemento era collegato a precisi significati sacri.
Tutto era sottoposto a precise regole da rispettare, è un esempio la rappresentazione della figura umana.
La stilizzazione e la sintesi tipica della pittura egiziana sono conseguenze di queste regole.
I colori sono puri e brillanti e si dispongono armonicamente nelle pitture. Essu venivano riprodotti con una miscelazione di pigmenti
Veninano impiegati nella realizzazione di affreschi tombali i quali vennero realizzati a tempera su un intonaco fine formato da argilla e limo.
NEBAMUN CACCIA NELLA PALUDE
Si tratta di un repertorio poco convenzionale il quale rappresenta una scena di vita quotidiana: il frammento rappresenta Nebamun, scriba e funzionario di Tebe, probabilmente vissuto intorno al 1350 a.C., in compagnia della moglie e della figlia.
--> esistono 11 frammenti
--> il
Grazie per la vostra attenzione!
SITOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA
- https://orsomarsoblues.it/2022/01/analisi-dellopera-pittura-egizia-scena-di-caccia-nella-palude/#:~:text=L'opera%2C%20rinvenuta%20in%20una,%C3%A8%20la%20pittura%20su%20stucco.
- https://www.analisidellopera.it/scene-di-caccia-nella-palude/
- https://www.geometriefluide.com/it/pittura-egizia
- Arte bene comune 1 l'antichità e il Medioevoi, M. Cadario e S. Colombo.