Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
la lezione in pillole
Il mercato finanziario
Prestiti che il risparmiatore fa allo Stato in cambio di un interesse. I titoli più comuni sono i buoni ordinari del Tesoro (BOT) e i buoni poliennali del Tesoro (BTP).
Prestiti alle imprese in cambio dei quali il risparmiatore riceve un interesse chiamata cedola
Documenti che certificano la partecipazione a un'impresa: acquistare azioni di una società significa diventarne soci (in parte proprietari) condividendo con gli altri soci gli eventuali profitti, ma anche le eventuali perdite
Le quote di fondi comuni di investimento sono pacchetti di titoli diversi, normalmente divisi per settore o per area geografica. il risparmiatore investendo pochi soldi riesce ad avere un prodotto che è diversificato (cioè comprende titoli con caratteristiche diverse) e, quindi, in grado di tutelare meglio i risparmi investiti
I mercati finanziari sono sottoposti alla vigilanza della COmmissione Nazionale per le SOcietà e la Borsa (Consob), a tutela dei risparmiatori che investono in Borsa, garantendo l'efficienza e la trasparenza del mercato finanziario.
In particolare la Consob controlla che gli intermediari abbiano i requisiti richiesti dalla legge; l'offerta di strumenti finanziari alle famiglie sia regolare; le famiglie ricevano informazioni complete e le contrattazioni nei mercati di borsa avvengano in modo regolare e corretto.
In pratica la Consob ha la funzione di proteggere i risparmiatori, evitando che gli intermediari investano il loro denaro in titoli rischiosi senza avvisarli dei rischi che corrono.
Affinché il mercato finanziario funzioni correttamente, infatti, i risparmiatori devono avere fiducia nelle persone che gestiscono il loro denaro.
I titoli di Stato sono obbligazioni emesse dallo Stato per finanziare le opere pubbliche e i servizi che fornisce. In sostanza, tramite questi titoli, lo Stato chiede un prestito per poter procedere con le proprie attività.
Si tratta di strumenti finanziari che garantiscono interessi sicuri perché lo Stato è solitamente un debitore solvente, cioè in grado di pagare i propri debiti. I titoli di Stato sono, quindi, considerati un importante strumento di risparmio per le famiglie. In anni recenti, tuttavia, si sono verificati casi di default, cioè di impossibilità da parte di alcuni stati di restituire i soldi avuti in prestito in cambio di obbligazioni, provocando una perdita per i risparmiatori.
Solitamente in casi come questi (Stati o imprese dei quali si dubita che possano restituire il denaro ricevuto in prestito), gli interessi dei titoli finanziari offerti tendono ad aumentare: per convincere gli investitori ad acquistare questi titoli è necessario invogliarli promettendo interessi molto alti .