CONTESTO STORICO :
Seconda metà dell’800. l’Italia e l’Europa attraversano un’epoca di trasformazioni sociali e politiche, un questione importante fu quella meridionale, ovvero il divario tra il nord più sviluppato e il sud più arretrato e agricolo.
• I poeti Veristi si ispiravano essenzialmente alla vita delle persone comuni, nei loro costumi e nelle loro Il Verismo è una corrente letteraria e artistica, affermatasi in Italia negli ultimi decenni del XIX tradizioni.
• Caratteristiche del Verismo sono: l'oggettività e l'impersonalità.
• Il verista si proponeva di rappresentare la realtà oggettivamente, senza alcuna intrusione soggettiva. Suo fine era infatti, una letteratura che fosse strumento di conoscenza e diffusione del vero. Dietro l'impassibilità dei veristi c'era dunque una indignazione polemica, un desiderio di denuncia dei falsi miti, e soprattutto uno stato d'animo di di pessimismo, che rivelavano l'urgente necessità di risolvere i problemi di fondo della società italiana.
• I Malavoglia (1881)
1.Nel paesino di Aci Trezza, alle pendici dell’Etna, vive la famiglia Toscano, soprannominata Malavoglia, composta dal patriarca padron ‘Ntoni, dal figlio Bastianazzo sposato con Maruzza la Longa, e dai loro cinque figli: il giovane ‘Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia. Proprietari della casa del nespolo e di una barca, la Provvidenza.
• Mastro-don Gesualdo (1889)
1. La vicenda è ambientata a Vizzini fra il 1820 e il 1848. Gesualdo grazie al suo fiuto per gli affari e a una vita di sacrifici e rinunce, in nome del valore supremo della «roba», da modesto muratore è diventato il “re” del mattone e ora vuole arrivare a controllare l’intera produzione agricola della zona e dettare i prezzi al mercato.
2. Sposa l’aristocratica Bianca Trao, pur sapendola sul lastrico e incinta di un altro.
3. Proprio quando si crede al vertice, comincia la caduta: logorato dalla continua guerra contro il desiderio di ricchezza di parenti e compaesani e dai bocconi amari inghiottiti in famiglia (della moglie e della figlia Isabella non solo non ha ottenuto l’affetto, ma neppure il rispetto).
4. Muore di cancro, abbandonato a se stesso tra l’indifferenza generale, mentre la sua «roba» viene dilapidata con noncuranza dal genero, il duca de Leyra.
2 .I Malavoglia vivono onestamente di pesca fino a quando la partenza del giovane ‘Ntoni per il servizio militare (siamo all’indomani dell’Unità d’Italia) li spinge a improvvisarsi commercianti, acquistando a credito una partita di lupini dallo zio Crocifisso, l’usuraio del paese.Il naufragio della barca e del carico e la morte di Bastianazzo avviano la famiglia alla catastrofe, anche perché ‘Ntoni, rientrato dalla leva, non sa più adattarsi alla vita di prima.