La Puglia presenta una buona dotazione a livello di infrastrutture stradali che presenta però svariate carenze nella zona meridionale della regione in particolare nelle provincie di Lecce, Brindisi e marginalmente entroterra foggiano e barese.
Automobile e motocicletta: tra autostrade e la fitta rete di strade statali, regionali, provinciali e comunali vi permetteranno di giungere a destinazione facilmente.
Autobus: con gli autobus locali è possibile raggiungere qualsiasi località, ma il viaggio può essere piuttosto lento e le corse, al di fuori dell'alta stagione, non molto frequenti.
I collegamenti turistici via mare, come per l’aereo, arrivano dallo scalo portuale di Brindisi dalle principali rotte sull’Adriatico con la Grecia ed i Paesi balcanici.
Altri collegamenti con Grecia e Albania sono serviti dai porti di Otranto e dalla Marina di San Foca.
Per i collegamenti regionali le piattaforme piú usate sono le Ferrovie Sud Est, le Ferrovie Nord Barese e le Ferrovie Appulo Lucane.
Ci si può procurare una delle carte Trenitalia: carta verde, carta argento e carta freccia.
La Puglia è facilmente raggiungibile in treno dalle principali città italiane.
La stazione ferroviaria di Bari Centrale é la piú importante in Puglia ed é posizionata in Piazza Aldo Moro, nel centro di Bari. La stazione offre ottimi collegamenti sia a livello regionale che nazionale.
L'areoporto principale della regione è quello internazionale di Bari, seguito da quello di Brindisi e da quello di Foggia.
Sia Bari che Brindisi sono collegate con diversi areoporti come Catania, Milano Linate e Malpensa, Roma fiumicino, Palermo, Venezia, Verona, Bologna, Trapani e Torino.