Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Essenza della dottrina é il tao, principio universale di tutte le cose, entità indeterminata che rappresenta il continuo mutamento della natura e il suo alternarsi tra fasi positive e fasi negative, che l'uomo non deve tentare di modificare, ma alle quali deve adeguarsi.
Garau Lio, Serra Nicoletta, Sundas Aurora, Talana Laura
Il taoismo è una religione aperta, egualitaria e tollerante. Un taoista non si sognerebbe mai di porre il taoismo al di sopra delle altre religioni, e sa che nell’incessante divenire delle cose ciascuno si realizza seguendo la propria via, sconosciuta agli altri ma perfettamente chiara a se stesso.
Il Taoismo è una corrente filosofica
sviluppatasi tra il V e il IV secolo a.C.
dal filosofo cinese Lao Tzu.
Nei secoli successivi, i suoi discepoli
arricchirono e svilupparono questa
filosofia fino a farla diventare una
vera e propria religione.
Il simbolo del taoismo, lo yin e yang, ha conosciuto una popolarità senza precedenti anche in Occidente. Rappresenta anch’esso il divenire incessante, la polarità degli estremi.
I luoghi sacri del taoismo in Cina sono le Cinque Montagne Sacre: il Monte Song, il Monte Tai, il Monte Heng (picco del Nord), il Monte Hua, e il Monte Heng (Picco del Sud).
Ogni volta che un polo viene raggiunto, si passa immediatamente a quello opposto, e così via, in un incessante fluire, suggerito forse inizialmente dal continuo e incessante avvicendarsi delle stagioni e delle cose. Le due metà del cerchio rappresentano ciascuna uno dei due poli, il femminile e il maschile, il giorno e la notte, la luna e il sole, e via dicendo.
e altre informazioni!
Per quanto riguarda i testi sacri del taoismo, possiamo citarne quattro: il Daozang (Canone Taoista), il Tao Te Ching, il Libro dei Mutamenti e il Libro del Vuoto Perfetto.
Il taoismo è una religione atea: non crede nell’esistenza di un unico Dio creatore che ha formato il mondo. Non esiste un unico fondatore al quale potere attribuire la nascita di questa religione filosofica: il taoismo è una religione sincretica che porta in sé, mescolati e profondamente intrecciati, insegnamenti e tradizioni provenienti dall’antichissima cultura cinese, da tradizioni esoteriche e scuole di pensiero.
Il taoismo professa la non violenza, il rispetto nei confronti della Natura e degli altri esseri viventi, del proprio corpo e del prorpio spirito.