Il clima è continentale nordico, con brevi estati temperate e inverni freddi e lunghi. Solo le estreme regioni meridionali risentono dell' influsso del mare e grazie alla mitezza del clima possono essere destinate alle coltivazioni.
La svezia è una regione con pochi fiumi, avendo una forma stretta e allungata. I fiumi presenti sono brevi, nascono e scendono dalle Alpi Scandinave per poi sfociare in laghi o nel mar Baltico.
dal fiume Ume prende il nome la città in cui sfocia nel mare : Umea
Nella parte centrale troviamo una serie di fiumi :
Lule, Pite, Skellefte, Vindel, Ume, Angerman, Indals e Ljusnan
il fiume Gota assume diversi nomi, prima di giungere
in città, quando è ancora in montagna e chiamato gota alv
quando arriva in città il fiume Gota è soprannominatto Klaralven
Su alcuni fiumi si sviluppano delle città, un noto esempio e Goteborg, che si etende sul fiume Gota
Il fiume Dalälven (554 Km) è il più lungo completamente sul territorio svedese
La Svezia è una regione ricca di laghi, soprattutto di origine glaciale; date le origini settentrionali.
Stora Lulevatten, Hornanaven, Flasion, Hotagen, Kallsjon, Storsjon, Holmsjon, Siljan, Vanern, Hjalmaren, Vattern
Stoccolma è una città speciale perchè nel lato orientale si affacciansul mare Baltico, sul lato occidentale, la città si affaccia su di un lago: Malaren
Il lago Vänern (5.513 Km²) è il più esteso di tutta la Svezia
montagne
La Svezia è una regione prevalentemente montuosa,
la zona montana si sviluppa soprattutto nella parte settentrionale chiamata Norrland .
la principale catena montuosa sono le Alpi Scandinave e le vette più alte sono Gronfjallet (1375), Tjidtjak (1579), Kebnekaise
Il monte Kebnekaise (2.106 m.) è il più alto monte svedese
pianure
Nella parte centrale della Svezia, troviamo una regione chiamata Svealand, caratterizzata da pianure costiere e presenza di grandi laghi con enormi foreste di latifoglie
Sveadland e Uppland sono le uniche zone pianeggianti in tutta la Svezia
colline
Nella zona meridionale si trova la penisola Scania, pianeggiante ma intervallata da colline e il Gotaland, un' area collinarenei pressi di Goteborg
Il territorio svedese è abbastanza vario: c'è una parte nord-occidentale montuosa con i rilievi maggiori dello Stato (i quali superano i 2000 metri), una parte centrale con numerose vallate e una parte meridionale con pianure sempre più ampie. Inoltre la Svezia ha molti laghi, i quali occupano l'8% della superficie totale del Paese. Molti fiumi svedesi nascono dalle montagne vicino al confine norvegese, scorrono verso est e infine si gettano nel mar Baltico. In questo Stato non mancano le isole, e le maggiori sono nel mar Baltico.
La più grande isola della Svezia è Gotland (2.994 Km²)
Spesso gli svedesi sono molto attenti al rispetto delle regole e dello spazio altrui, hanno un naturale senso di uguaglianza e sono spesso riservati (eccetto che nelle grandi città, infatti, rivolgere la parola a uno sconosciuto è visto quasi come un segno di maleducazione). Inoltre un tratto caratteristico della Svezia è certamente l'amore per la natura. Una caratteristica un po' particolare degli svedesi è che amano stare in coda. Stanno in coda anche per prendere l'autobus, mantenendo la giusta distanza da chi li precede.
Il 25 marzo in Svezia è la giornata dei Våfflor, ossia dei Waffel. “Våffeldagen” (la giornata dei Våffel) è frutto di una scorretta interpretazione popolare della parola “Vårfrudagen”. “Vårfrudagen” deriva da “Vår Fru Dagen”, ossia il giorno di Nostra Signora (l'Annunciazione). Un tempo questo era un giorno festivo sacro, ma in virtù di questo errore nel giorno in cui si doveva festeggiare l’Annunciazione si mangiavano våfflor (e viene anche oggi festeggiato così).
In Svezia, all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambine con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche in testa, illuminano il buio inverno svedese. La processione è guidata da una bambina che impersona Lucia seguita da damigelle e paggetti che indossano vesti bianche e cappelli con stelle dorate. Il corteo è chiuso da bambini vestiti come folletti. I bambini cantano canzoni tradizionali natalizie e Lucia e le sue damigelle donano brioche allo zafferano e biscotti allo zenzero agli spettatori.
Ogni anno viene incoronata la "Lucia dell'anno" in ogni cittá. Le candidate sono giovani residenti e vengono pubblicizzate dai quotidiani e TV locali. La Lucia dell'anno, che viene scelta dal pubblico, e le altre candidate che diventano le sue damigelle, devono saper cantare per potersi poi esibire nelle piazze della città, negli ospedali, nei centri per gli anziani, nei centri commerciali e nelle fabbriche.
Si pensa che i primi abitanti dell'odierna Svezia fossero cacciatori e raccoglitori, che vivevano principalmente di quello che il mare offriva loro.
Tacito, un autore romano, parlò del potente e numeroso popolo dei Sueoni (il nome Sverige, infatti, ossia "Svezia" in svedese, deriva da "Svea rike", ossia "regno degli Sueoni") nell'opera "De origine et situ Germanorum", dove descrisse i vari popoli germanici.
Durante il IX e X secolo fiorì in Svezia la cultura vichinga.
Il XVII secolo vide la Svezia diventare una delle grandi potenze europee, grazie alla sua vittoriosa partecipazione nella Guerra dei Trent'Anni, cominciata dal re Gustavo Adolfo. Questa posizione crollò in seguito per mano dell'impero russo. La storia recente della Svezia è stata pacifica, l'ultima guerra è stata la campagna contro la Norvegia nel 1814, e la Svezia rimase neutrale durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Secondo il censimento del 2013, la Svezia contava circa 9 milioni di abitanti, con una densità abitativa di circa 22 ab/km². Il tasso di incremento è sopra la media europea anche grazie all'immigrazione, mentre la media dei neonati è di poco inferiore ai due figli per donna.
In Svezia la lingua ufficiale è lo svedese, anche se la maggior parte degli svedesi parla anche un perfetto inglese. Inoltre nelle scuole svedesi viene spesso insegnata anche una seconda lingua straniera (o francese, o spagnolo o tedesco). In Svezia ci sono anche minoranze linguistiche: quella dei Finlandesi di Svezia (che parlano sia finlandese che svedese) e quella dei Sami.
Gli svedesi apprezzano che un turista parli svedese, ma alla vostra prima incertezza inizieranno a parlare in inglese come gesto di cortesia.
La Svezia è principalmente protestante ma ha anche qualche minoranza cattolica e musulmana.
Soltanto il 6,6% del territorio svedese è coltivato, anche a causa della grande estensione delle foreste. I cereali più diffusi sono l'orzo, il frumento e l'avena, ma la loro produzione non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno nazionale. La pesca è molto praticata.
I settori industriali più avanzati sono quelli dei trasporti, della chimica farmaceutica e delle biotecnologie. Nel sottosuolo abbondano i minerali ferrosi, ma vi è una certa presenza anche di rame, piombo e zinco. La Svezia è invece povera di combustibili fossili, eccetto limitate quantità di carbone in Scania.
Il 76% dei lavoratori della Svezia si occupa del settore terziario. Il paese è famoso per aver creato uno dei migliori sistemi di assistenza del mondo, chiamato sistema di sicurezza sociale. Le vie di comunicazione sono molto sviluppate, anche grazie ai porti. È molto importante anche il turismo.
Negli ultimi decenni in Svezia si è sviluppato un metodo di pagamento basato solo sull' uso della carta di credito o bancomat, infatti il progetto è quello di eliminare la moneta sostituendola con le carte per un pagamento più comodo e veloce. L' innovazione di questo paese lo ha portato a creare un app per pagare la carità in chiesa senza dover mettere alcun soldo.
Il nuoto in Svezia è molto importante e grazie a molti campioni, la nazionale svedese è molto forte e temibile.
Sarah Sjöström è una primatista mondiale, velocista, e specializzata nel delfino e nello stile. È la più brava nuotatrice svedese e detiene quattro record mondiali.
Il bandy è uno sport di squadra tradizionalmente praticato nell'Europa del nord. Viene giocato da due squadre su un terreno ghiacciato. Scopo del gioco è segnare un punto, lanciando una piccola palla, per mezzo di una mazza, nella porta avversaria. A differenza dell'hockey su ghiaccio il portiere gioca senza mazza e blocca con le mani.
In Svezia è molto praticato l'hockey sul ghiaccio, e la nazionale Svedese maschile è una delle migliori squadre al mondo.
Stoccolma è la capitale della Svezia. E' anche la città più abitata del paese e conta circa 2 milioni di abitanti.
Göteborg è la seconda città più abitata della Svezia, dopo Stoccolma, e conta circa 500.000 abitanti.
Malmö è una città con molte attrazioni culturali come il nuovo museo di arte moderna, aperto da poco.
zinco
piombo
rame
Contea della Scania
Nazionale svedese di hockey
La cucina svedese è legata alle tradizioni. Sono molto diffuse minestre e carni, mentre c'è un limitato uso di spezie e aromi. Sono molto importanti anche i pesci, come l'aringa, il salmone, il luccio e il persico, e la selvaggina, usata per arrosti con contorno di ortaggi. Tra i cibi ricordiamo:
È un semplice dolce di farina ripieno di pasta di mandorle e completato con della panna montata, che si mangia nel periodo tra giovedì grasso e martedì grasso.
Il Prosciutto di Natale è una pietanza consumata il 24 dicembre. Si tratta di un prosciutto bollito o cotto in forno, con una gratinatura di senape e pangrattato. Il 24 dicembre non manca in nessuna casa.
È un toast con uova di pesce, panna acida e cipolla rossa tritata
Sono polpette di carne, servite con una tipica salsa a base di panna
Nazionale svedese
Silvia Renate Sommerlath
Carlo XVI Gustavo Bernadotte
Christopher Paul O'Neill
Madeleine Thérèse Amélie Joséphine Bernadotte
Victoria Ingrid
Alice Désirée
Sofia Kristina
Hellqvist
Daniel Westling
(inizialmente l'istruttore
di ginnastica di Victoria)
Carlo Filippo di Svezia
Nicolas Paul Gustaf
Leonore Lilian Maria
Alexander Erik Hubertus Bertil
Oscar Carl Olof
Estelle Silvia Ewa Mary
La Svezia è uno Stato che fa parte dell'Unione Europea dal 1995. È una monarchia costituzionale, ha come capitale Stoccolma ed è divisa in 21 contee.
Svezia
Malmö
Stemma Malmö
Mappa Malmö
Stoccolma
Stemma Stoccolma
Mappa Stoccolma
Göteborg
Stemma Göteborg
Mappa Göteborg