Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
IL CUORE
Davide Pepaj
I VASI SANGUIGNI
IL SANGUE
INTRODUZIONE
LA CIRCOLAZIONE POLMONARE
CIRCOLAZIONE SISTEMICA
LA CIRCOLAZIONE POLMONARE
L'apparato cardiocircolatorio è un insieme degli organi che permettono la circolazione del sangue nell'organismo per rifornire le cellule di nutrienti e ossigeno e consentire l'eliminazione dell'anidride carbonica e di altri prodotti di scarto del metabolismo cellulare.
Questo apparato è un sistema chiuso di vasi sanguigni in cui il sangue circola sotto la spinta del cuore, esso è formato da:
IL CUORE
Il cuore è il perno della circolazione sanguigna, il motore che consente di trasportare ossigeno ricevuto dai polmoni alle cellule di tessuti e organi per nutrili e scambiare l'anidride carbonica, che rappresenta uno scarto dell'attività metabolica delle cellule, a livello dei polmoni.
Il cuore è posto nel torace, dietro lo sterno che lo protegge, posizionato leggermente a sinistra e poggiato sul diaframma.
Ha una forma conica ed è composto da tessuti sovrapposti:
Esso è formato da tessuto muscolare striato involontario. ma a differenza degli altri muscoli del corpo umano il cuore è capace di stimolare da solo lo stimolo nervoso che ne assicura il movimento.
Il cuore è un organo cavo suddiviso in quattro camere: due ATRI e due VENTRICOLI sovrapposti nel lato sinistro e destro e divisi tra loro da pareti chiamati setti.
Nel cuore sono presenti quattro valvole, che come dei rubinetti controllano l'unidirezionalità del flusso del sangue tra atrio e ventricolo(valvola tricuspide e valvola mitrale) dette valvole atrio-ventricolari e tra cuore e vasi sanguigni (valvole polmonari a valvola aortica) dette valvole semilunari.
Si definisce frequenza cardiaca il numero di battiti che il cuore compie in un minuto o bpm (battiti per minuto). A ogni battito il muscolo cardiaco si contrae per pompare il sangue in tutto il corpo.
Il cuore garantisce questo ciclo continuo attraverso movimenti coordinati. Il ciclo cardiaco si compone, infatti, di due fasi che si ripetono in media 70-80 volte al minuto a riposo: una fase di rilassamento (diastole) e una di contrazione (sistole).
I vasi sanguigni servono per il trasporto del sangue nell'organismo per rifornire alle cellule i nutrienti, ossigeno e consentire l'eliminazione dell'anidride carbonica e altri prodotti di scarto del metabolismo cellulare.
Essi sono suddivisi in:
ARTERIA AORTA
ARTERIE SISTEMICHE
Le arterie trasportano sangue ricco di ossigeno dal cuore a tutte le cellule , a eccezione delle arterie polmonari, che trasportano sangue carico di anidride carbonica. Le pareti delle arterie sono composte da tre tuniche, di natura connettivale;
Le arterie possono essere di grosso, medio e piccolo calibro; quando il diametro è inferiore ai tre millimetri si parla di arteriole, piccoli vasi che costituiscono le porzioni terminali delle diramazioni arteriose e che precedono i capillari corrispondenti.
Il sistema arterioso è la parte del sistema circolatorio ad alta pressione. È formato da:
ARTERIE POLMONARI
VIDEO RIASSUNTIVO
L'arteria aorta ha origine dal ventricolo sinistro del cuore, tramite un'apertura che viene regolata dalla valvola aortica sale per un breve tratto verso l'alto; si incurva poi indietro a formare l'arco aortico, per poi continuare nell'aorta discendente composta da due porzioni: l'aorta toracica e l'aorta addominale, per arrestarsi in corrispondenza della quarta vertebra lombare, dove si biforca nelle due arterie iliache comuni.
Le arterie sistemiche si trovano nel torace e nell'addome, ricevono sangue dai suoi tanti rami collaterali, mentre per le parti del corpo più periferiche (testa, collo, arti superiori ecc.) la vascolarizzazione è garantita dalla presenza di grossi vasi arteriosi emessi dall'aorta stessa (arteria omerale, arteria femorale, arteria carotidea, ecc.).
Le arterie polmonari sono i due grossi vasi sanguigni responsabili del trasporto dal cuore ai polmoni del sangue carico di anidride carbonica proveniente dalla circolazione periferica. Insieme alle vene polmonari costituiscono la circolazione polmonare, ovvero quella parte dell'apparato circolatorio che fa sì che il sangue carico di anidride carbonica proveniente dagli organi e dai tessuti dell'organismo passi dal cuore ai polmoni per essere ripulito e tornare nuovamente al cuore da dove, ossigenato e arricchito di sostanze nutritive, viene poi pompato verso tutti i distretti dell'organismo.
Sia il sistema venoso sia il sistema arterioso si diramano in vasi sanguigni sempre più piccoli fino a terminare nei capillari: questi si distribuiscono a partire dalle arteriole, ramificandosi tra le cellule dei tessuti, per poi raccogliersi in vasi più grandi, detti venule, che a loro volta riversano il loro contenuto nelle vene, tramite le quali il sangue ritorna al cuore.
Dal punto di vista funzionale nei capillari avvengono gli scambi metabolici e respiratori tra il sangue e il liquido intercellulare che garantiscono ai tessuti il rifornimento di ossigeno e di sostanze nutritive e, allo stesso tempo, l’allontanamento delle sostanze di rifiuto.
Le vene sono i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue dai distretti corporei periferici verso il cuore. A eccezione delle vene polmonari, che trasportano sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive, tutte le vene trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto e povero di ossigeno.
Le principali strutture che formano il sistema venoso sono:
La vena cava superiore è un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte superiore del corpo.
La vena cava inferiore è il più grosso tronco venoso di tutto il corpo umano, il cui compito è quello di trasportare verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte inferiore del corpo.
Le vene polmonari sono responsabili del trasporto del sangue ossigenato proveniente dai polmoni al cuore da cui viene poi pompato nel resto dell'organismo. Insieme alle arterie polmonari costituiscono la circolazione polmonare ovvero quella parte dell'apparato circolatorio che fa sì che il sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente da tutti gli organi e i tessuti dell'organismo passi dal cuore ai polmoni per essere ripulito e tornare nuovamente al cuore.
Il sangue è un tessuto colloidale formato da una parte corpuscolata:
e da una parte plasmatica.
Il sangue esercita numerose funzioni all’interno dell’organismo:
I globuli rossi hanno principalmente la funzione di trasportare, grazie a una proteina specializzata chiamata emoglobina, l’ossigeno ai tessuti eliminando l’anidride carbonica. Non posseggono il nucleo, sono plastici per riuscire ad attraversare i capillari e sulla loro superficie sono presenti gli antigeni dei gruppi sanguigni.
I globuli bianchi hanno una funzione di difesa dell’organismo, sia direttamente distruggendo le sostanze estranee penetrate nell’organismo sia producendo anticorpi.
Sono divisi in granulociti (a loro volta suddivisi in neutrofili, basofili ed eosinofili), linfociti e monociti.
La funzione delle piastrine è importante nella coagulazione del sangue e nei processi riparativi e di cicatrizzazione; sono i più piccoli elementi del sangue.
Il plasma rappresenta la componente liquida del sangue, grazie alla quale le cellule sanguigne possono circolare. Il plasma è costituito prevalentemente da acqua, nella quale sono disciolte e veicolate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione.
La circolazione sistemica ha il compito di portare il sangue carico di ossigeno e nutrienti in ogni cellula del corpo e di riportarlo al lato destro cuore.
La circolazione sistemica :
La circolazione polmonare, serve per effettuare uno scambio gassoso grazie ai polmoni che riempiono di ossigeno il sangue trasportato dalle arterie polmonari per poi immetterlo nelle vene polmonari, che quindi trasportano sangue ossigenato alle cellule.
La circolazione polmonare: