Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
I satelliti presenti intorno alla Terra, inviano segnali al navigatore che localizza e definisce la posizione nel tempo in cui si invia il segnale ed il navigatore lo riceve; quattro satelliti, confrontando i dati, permettono di localizzare la posizione tramite latitudine, longitudine e altitudine. Si deve aggiornare costantemente il navigatore (tramite computer o connessione Internet) per non rischiare di ricevere indicazioni errate.
Una volta, per orientarsi, l'uomo utilizzava la bussola, o riferimenti naturali come il muschio, la Stella Polare; oggi, invece, basta avere un navigatore o applicazione (Google Maps...) per ragguingere qualunque località con estrema precisione.
Esso ti indica, oltre alla strada, anche quanto ci si mette per arrivarci ed il percorso sulla sua cartina.
Il sistema satellitare più diffuso è il GPS, dal 1990, sia per funzioni militari che civili, offrendo lo stesso grado di precisione nelle informazioni.
Da 2015 è entrato in funzione Galileo, nuovo sistema satellitare voluto dall'Unione Europea e l'ESA (Agenzia Spaziale Europea), a cui hanno aderito anche Cina ed India; Galileo nasce per dare una maggiore copertura nelle città.
Il primo lancio di un satellite fu russo (Sputnik), circa mezzo secolo fa; ora i satelliti fanno parte della nostra vita, infatti sono utilizzati per: