Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Otello, William Shakespeare

Ambientazione

Principali rappresentazioni dell'opera

L'opera si svolge principalmente nell'isola di Cipro, vicino alla Turchia alla fine del XVI secolo.

L ’opera

I temi

I temi in Otello sono molteplici, il tema principale e' l'invidia da cui nascono tutti gli altri mali.Altri temi sono l'ipocrisia,la gelosia,il pregiudizio,la passione e la vendetta.

Le due opere liriche più famose su questo personaggio shakespeariano sono l'Otello di Gioachino Rossini (composta nel 1816) e l'Otello di Giuseppe Verdi (rappresentata per la prima volta nel 1887).L' Otello di Rossini andò in scena il 4 dicembre 1816 al Teatro del Fondo di Napoli.

L' opera ebbe subito un grande successo, rappresentata in tutto il mondo (talvolta sostituendo la conclusione tragica con un lieto fine), venne replicata fino alla fine del XIX secolo, quando venne sostituita nei gusti del pubblico dall'Otello di Verdi. L' Otello di Verdi ebbe luogo a Milano nell'ambito della stagione di Carnevale e Quaresima del Teatro alla Scala, il 5 febbraio 1887. Verdi operò alcune modifiche alla partitura per la versione francese che andò in scena al Théâtre de l'Opéra di Parigi come Othello, il 12 ottobre 1894. La differenza più vistosa riguarda l'aggiunta delle danze nel terzo atto, secondo la convenzione francese.

Otello è il protagonista della tragedia di William Shakespeare intitolata Otello, il Moro di Venezia, composta intorno al 1604. Tra i capolavori del teatro shakespeariano, l’opera ha avuto una fortuna enorme, ispirando trasposizioni musicali come l’Otello di Rossini e quello di Verdi, e ha avuto numerose versioni cinematografiche.

La storia

William Shakespeare

Otello (Rossini)

Otello, signore di Cipro e capo della flotta veneziana, sposato con la giovane Desdemona, viene istigato da Iago, suo alfiere, geloso per la nomina a capitano di Cassio, a credere che tra sua moglie e il capitano vi sia una relazione. Prova ne è un fazzoletto che Iago, sottratto a Desdemona, ha posto in casa di Cassio, e che Otello vede in mano al rivale durante una conversazione architettata da Iago per mostrare al suo padrone l'infedeltà della moglie. Roso dalla gelosia, Otello uccide Desdemona. Il piano di Iago viene comunque smascherato ed Otello non può fare altro che suicidarsi dopo aver baciato per l'ultima volta la propria consorte.

Realizzato

da

Cocchi Biagio

4G

ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara

a.s. 2015/2016

Con la supervisione della prof.ssa

Simonetta Sandra Maestri

Classe ministeriale 2.0

Fonti: http://www.treccani.it/enciclopedia otello_(Enciclopedia_dei_ragazzi)/,

https://it.wikipedia.org/wiki/William_Shakespeare

https://it.wikipedia.org/wiki/Otello_(Verdi)

https://it.wikipedia.org/wiki/Otello_(Rossini)

Il teatro shakespeariano

William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in lingua inglese.

Spesso considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese e soprannominato il "Bardo dell'Avon" delle sue opere ci sono pervenuti, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera; inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell'inglese quotidiano.

Otello (Verdi)

Il teatro elisabettiano è stato uno dei periodi artistici di maggiore splendore del teatro britannico. Esso viene collocato tradizionalmente fra il 1558 e il 1625, durante i regni dei sovrani britannici Elisabetta I d'Inghilterra e Giacomo I d'Inghilterra.Le caratteristiche salienti del teatro elisabettiano furono: rifiuto dell'imitazione, pedissequa dei modelli letterali classici e rifiuto alla verosimilianza.Nel teatro elisabettiano veniva usata la scenografia verbale: ovvero la capacità dei testi di creare da sè sfondi,atmosfere,scenari e costumi, per surrogare la povertà scenica degli allestimenti elisabettiani, ed era compito dell'autore evocare col linguaggio l'illusione desiderata.

RODERIGO

E' il complice di Iago nella attuazione del suo piano criminale.Roderigo e' stato a lungo un corteggiatore di Desdemona, ed e' un facoltoso veneziano.

I personaggi principali

CASSIO

E' il luogotenente scelto da Otello , la cui reputazione e' ben conosciuta ,per via dei meriti riportati in battaglia.

EMILIA

E' la moglie di Iago. Di ottimi sentimenti e di maggior senso pratico di Desdemona. Il suo senso della giustizia trionfa nel momento della sua morte.

DESDEMONA

E' la fedele ed appassionata moglie di Otello,dolce saggia e fedele, si fida ciecamente di Otello.

OTELLO

E' il generale dell'esercito veneziano.Un uomo dalla pelle nera (detto il moro di Venezia), marito di Desdemona.

IAGO

E' il protagonista principale ,il motore dell'azione e causa di tutti gli avvenimenti.Egli ha una invidia insita in lui, prova dolore nel vedere la felicita' altrui.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi