Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

PERU'

L' EMIGRAZIONE

LINGUA, RELIGIONE E ETNIE

Lo spagnolo è la lingua più parlata. Essa coesiste con le altre due lingue ufficiali, il quechua e l'aymara. Nel paese si parlano altre lingue native americane, che complessivamente rappresentano 24,2% della popolazione. In Perù la principale religione è il cattolicesimo; sono presenti in minoranza anche altre religioni evangeliche.

Il Perù è un paese multietnico.

PAESAGGIO DEL PERU'

La prima ondata migratoria peruviana nel nostro paese risale alla fine degli anni ottanta. Negli anni ’90, gli Stati Uniti rappresentavano per i peruviani una sorta di “terra promessa” che garantiva loro una vita migliore. Molti cercarono di entrarvi, anche clandestinamente, e coloro che non ci riuscirono scelsero altre mete, in particolare altri paesi dell’America Latina, come l’Argentina e il Cile. L’Europa, da parte sua, costituiva un’altra destinazione molto ambita, ma i costi per arrivarvi erano molto elevati, e in pochi erano in grado di sostenerli. L’Italia e la Spagna divennero zone di forte migrazione peruviana, scelte soprattutto per le somiglianze culturali e linguistiche.

A metà del 2003 i peruviani presenti nel nostro paese erano concentrati soprattutto nelle città di Roma, Milano e Torino. La Chiesa Cattolica da' un aiuto concreto , soprattutto nel primo periodo di immigrazione.

ECONOMIA

Il Perù definito la estrella fulgorante (la stella sfolgorante), oppure la perla del Pacifico, è passato da un Pil pari a 53 miliardi di dollari (nel 2000) a uno di 146 miliardi di dollari (nel 2010). Nel 2011 e 2012 ha avuto tassi di crescita superiori al 6% annuo; un Paese solo sfiorato dalla crisi. Energia, miniere , petrolchimica, costruzioni, immobiliare, agroalimentare , pesca , allevamento, forestale , tessile, abbigliamento, turismo, sono i settori che trainano un'economia molto vitale, in cui c'è spazio per le grandi imprese. Non a caso il Perù è uno dei Paesi latinoamericani che registra flussi importanti di investimenti diretti dall'estero, con una progressione notevole, del 40%-50% rispetto all'anno precedente.

LA GEOGRAFIA

LA POLITICA

Il Perù, è il terzo Paese del Sud America per grandezza dopo il Brasile e l’ Argentina. Confina a nord con l'Ecuador e la Colombia, a est con il Brasile, a sud-est con la Bolivia, a sud con il Cile, e a ovest con l'Oceano Pacifico,

Il Perù è suddiviso in tre regioni: Costa, Sierra e Selva.

I maggiori bacini idrografici del Perù sono tre:

- il bacino del Rio delle Amazzoni,

- il bacino del Pacifico,

- la conca del Lago Titicaca,

Indipendente dal 1821, il Perú è una Repubblica di tipo presidenziale, attualmente guidata da Ollanta Humala. Secondo la Costituzione il potere esecutivo è esercitato dal presidente della Repubblica, eletto per 5 anni a suffragio universale diretto. È affiancato nell'esercizio del potere dal primo ministro e dal Consiglio dei ministri, di nomina presidenziale. Il Potere Legislativo è esercitato dal Congresso di cui fanno parte 120 congressisti eletti per cinque anni.

Il Potere Giudiziario viene esercitato dalla Corte Suprema, dalle Corti Superiori e dai Giudici di Primo Grado. La pena di morte, abolita nel 1979, è prevista solo per reati di guerra. La difesa dello Stato è organizzata nelle tre forze tradizionali: esercito, marina, aviazione; il servizio militare non è obbligatorio e può essere prestato da uomini e donne su base volontaria a partire dai 18 anni d'età.

LA SELVA

La selva, zona di vegetazione

tropicale della conca del

Rio delle Amazzoni può

essere suddivisa in:

selva alta (oltre i 700 m slm)

e la selva bassa (sotto i 700 m slm) .

LA SIERRA

LA COSTA

Sulla sierra del Perù si alternano

due stagioni climatiche ben definite:

una estiva, caratterizzata da giorni soleggiati,

notti fredde e assenza di piogge;

e una piovosa, durante la quale

le precipitazioni sono abbondanti.

Un elemento caratteristico di questa regione è rappresentato dal marcato sbalzo di

temperatura durante il giorno.

La costa peruviana é un esteso deserto

a ridosso delle montagne,

ed è appunto la presenza delle Ande a est,

insieme alla corrente fredda

che giunge fino alle sue spiagge,

che danno alla zona quella caratteristica

arida e secca .A causa dell'umidità si ha una leggera sensazione di freddo, benché la temperatura scenda raramente sotto i 12° C. Durante l'estate,

al contrario, il sole brilla intensamente

e la temperatura spesso raggiunge i 30° C.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi