Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
L'essenza dello sviluppo locale:
riprodurre se stesso, più che produrre
uno specifico prodotto. Un processo produttivo
è veramente completo quando, insieme al prodotto,
riproduce tutte le condizioni della sua continuazione.
Non un intervento pubblico generalizzato ma un nuovo schema che incentivi, da una parte, un insieme di imprese opportunamente selezionate in quanto a settore di appartenenza e natura del potenziale innovativo e, dall'altra, specifici utenti e consumatori, accelerando così lo sviluppo di mercati per nuovi beni e servizi.
il tema della sostenibilità ambientale è sempre più al centro della scena sociale ed economica. Nuovi mestieri e nuove imprese nascono ogni giorno nel mondo per offrire tecnologie e servizi che riguardano l'uso delle risorse ambientali ed energetiche. Le grandi economie industriali, dagli Usa alla Cina, sono in gara per garantirsi un futuro in questo settore. Restarne fuori significa isolarsi rispetto ad uno dei principali motori di sviluppo dei prossimi decenni.
facciate ventilate, pavimenti e rivestimenti in materiale riciclato, vetri coibentanti, prodotti per sigillare, membrane isolanti, materiali fonoassorbenti, isolanti in materiali naturali, elementi frangisole, sistemi di recupero acque meteoriche, sistemi di ventilazione passiva e attiva, sanitari a basso consumo o waterless, sistemi illuminanti a led, pompe di calore, tetti verdi, ecovernici, caldaie a biomassa, sistemi di building control, impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica,
Il successo del modello fordista-keynesiano è la causa della sua crisi: aumento del benessere, della scolarità, dei consumi, conducono alla crescente differenziazione e variabilità dei bisogni, e all'esigenza di migliorare ulteriormente la qualità della vita, ben oltre l'offerta della standardizzazione produttiva o del welfare.
I sistemi locali sono una riserva naturale di varietà,
perché essi nel tempo hanno alimentato competenze
specializzatee sensibilità particolari che non possono
essere "acquistate" sul mercato, ma risorse localizzate,
non trasferibili, che discendono dal fare esperienza
in un certo luogo ed entro uno specifico sistema di relazioni.
elemento primario
e non elemento derivato
impresa non più come "dominus"
ma come dei soggetti-attori di un complesso
rapporto dialettico.
centralità del lavoro autonomo ed intelligente, come forza produttiva fondamentale dell'impresa, che implica il superamento della riduzione fordista del lavoro a mera esecutività subalterna. Nel marcato del lavoro non è più la domanda a modellare l'offerta.