Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Impariamo a riconoscere i rifiuti
DIFENDIAMO L'AMBIENTE:
IMPARIAMO A FARE LA
RACCOLTA DIFFERENZIATA...
...e a produrre meno rifiuti!
classe 4^ A
Discarica controllata
1. Arriva il rifiuto
2. La combustione
3. L'estrazione delle scorie
4. Il vapore
5. L'energia
6. Il trattamento dei fumi
7. L'inertizzazione
Sapete dove finiscono i rifiuti? Sapete cos'è il riciclaggio?
E la raccolta differenziata?
I rifiuti sono scarti che non servono più e vanno a finire nelle discariche o negli inceneritori.
Le discariche possono essere abusive o controllate; quelle abusive inquinano l'ambiente; la discarica controllata inquina di meno: è una buca molto grande le cui pareti e il fondo sono ricoperte da 3 strati di plastica nera per impedire che il percolato inquini la falda acquifera e l'ambiente. La discarica ha un difetto: occupa molto spazio e non si possono tirare via i rifiuti.
La raccolta differenziata è un metodo per dividere i rifiuti, poichè alcuni scarti si possono riciclare. Il riciclaggio è un metodo per riutilizzare un rifiuto, per esempio le bottiglie di plastica servono per fare i pile. Esiste anche l'inceneritore che produce energia elettrica e quello che produce acqua calda. L'inceneritore però fa molto fumo e quindi inquina abbastanza; la cenere va poi a finire nella discarica.
Sapete come si realizza
una discarica?
La discarica è un luogo dove si depositano i rifiuti, molto grande ed estesa; per proteggere la terra dal percolato si ricopre il terreno con 3 strati di plastica rigida. Fra il 2° e il 3° strato ci sono dei tubi per evitare che il percolato raggiunga il terreno.
I rifiuti sono oggetti, materiali o sostanze che non servono più e derivano da attività umane o da cicli naturali. Possono essere oggetti di cui il proprietario si stufa o abbia l'obbligo di disfarsi.
Vi siete mai chiesti dove va a finire il sacco nero, cioè il rifiuto indifferenziato?
Va in discarica o in un inceneritore! L'inceneritore è una macchina che brucia i rifiuti; la sua evoluzione è il termovalorizzatore che oltre a bruciare i rifiuti produce energia elettrica e acqua calda.
GIOCHIAMO!
Tipologie di rifiuti
RSU: rifiuti solidi urbani che possono essere rifiuti domestici, rifiuti derivati dalla pulizia delle strade, rifiuti derivati dalla manutenzione.
RUP: rifiuti urbani pericolosi che sono medicine scadute, batterie esaurite, lampadine a basso consumo.
CDR: combustibile dai rifiuti.
RAEE: rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La raccolta differenziata si fa dividendo i rifiuti secondo i materiali di cui sono fatti, mettendoli nei diversi contenitori.
Il sacco giallo serve per la plastica e l'alluminio, mentre quello azzurro serve per la carta.
Nel contenitore per i rifiuti urbani pericolosi (RUP) vengono messe le pile scariche, la vernice degli smalti, i contenitori di acetoni. In un altro contenitore vengono raccolti i farmaci scaduti.I rifiuti organici invece vengono raccolti nel contenitore per il compost.