Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

LA BATTAGLA DELLA MARNA

No description
by

Nicola Urbini

on 3 March 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of LA BATTAGLA DELLA MARNA

“La battaglia della marna” fu una battaglia combattuta nel settembre del 1914 che oppose sostanzialmente i francesi ai tedeschi e segnò il punto massimo di penetrazione delle armate tedesche in Francia e al tempo stesso l'arresto della loro avanzata su Parigi.
Fu anche l'ultima battaglia di movimento della guerra, per questo molti storici la considerano l'immaginario spartiacque che separa la primissima fase del conflitto, contraddistinta dalla cosiddetta "guerra di movimento", dalla seconda fase, ben più sanguinosa, ossia la guerra di posizione.
Dal punto di vista strategico, salvò i francesi dal disastro perché allontanò definitivamente la minaccia tedesca da Parigi. Dopo la Marna infatti, i tedeschi si ritirarono di parecchi chilometri e si diedero da fare per consolidare le loro posizioni, seguendo una deliberata strategia di trinceramento.
Invece più a nord la linea del fronte si andava formando pezzo per pezzo man mano che una serie di movimenti aggiranti di breve respiro fallivano cozzando inevitabilmente contro una fanteria nemica densamente ammassata.
Alla fine di settembre divenne chiaro a tutti che lo spazio di manovra a lungo cercato da ambedue le schiere non esisteva più poiché furono i fianchi stessi degli schieramenti a essere divorati dagli scavi e dalle inondazioni e che i presupposti per uno sfondamento tattico come quello teorizzato da Schlieffen vent'anni addietro erano, di fatto, inverosimili
finiva così la guerra-lampo fatta di grandi masse in movimento e incominciava il ristagno delle operazioni belliche con il conseguente stillicidio di morti e feriti che avrebbe caratterizzato la fisionomia della guerra per i tre anni successivi.
LA BATTAGLA DELLA MARNA-nicola
LA GUERRA LAMPO

BATTAGLA DELLA MARNA
FRANCIA
GERMANIA
UN VIAGGIO NEL PASSATO
Full transcript