Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

disegno e progettazione

No description
by

filippo vaini

on 24 June 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of disegno e progettazione

La sicurezza in cantiere. Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; per quanto riguarda il settore edile invece, il decreto legislativo 626/94 e il decreto legislativo 494/96 hanno prefissato i ruoli fondamentali da attribuire alle varie figure presenti in cantiere.
Costruzioni
Impianto antincendio ( porte tagliafuoco). Una porta tagliafuoco è una porta, che considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso d'incendio.
Viene dunque usata come sistema di protezione passiva, per ridurre la diffusione di fiamme o fumo tra i compartimenti e per assicurare un uscita sicura da un edificio/struttura.
Impianti
Storia
Topografia
Il punto fiduciale in topografia è un particolare topografico, univocamente individuato e geometricamente definito, idoneo ad essere utilizzato come riferimento per tutte le misure inerenti alle operazioni di formazione e adeguamento della cartografia e di redazione degli atti geometrici di aggiornamento.

Disegno e progettazione

Quarenghi: tra il materialismo
e il periodo storico

Il regno d'Italia napoleonico (1805-1814) fu uno Stato posto sotto il controllo delle forze armate francesi.
Il Regno napoleonico d'Italia o Regno Italico è considerato dallo storica anglo-italiana Jessie White l'embrione dello Stato unitario italiano costituitosi poi nel 1861.
Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna, 21 settembre 1744 – San Pietroburgo, 2 marzo 1817) è stato un architetto e pittore italiano. Fu un valido rappresentante dell'architettura neoclassica, ed uno dei principali realizzatori dell'Architettura neoclassica in Russia.
Nel 1781-89 edificò il Palazzo Inglese a Peterhof dalle linee severe e semplici e privo di decorazioni. A Pietroburgo invece realizzò: il Palazzo Berborodko (1780-90), il Collegio degli Affari Esteri (1782-83) la Banca di Stato (1783-90), Teatro dell'Ermitage (1782-1785) .
Ultime sue opere sono: la Farmacia di corte a Pietroburgo (1789-96), il Palazzo Jusop (1790-1800), il Palazzo di Alessandro a Carskoe Selo, odierna Puškin, (1792-96).


Estimo
Il termine catasto (derivato dalla lingua greca κατάστιχον, o κατά στίχον, "riga per riga") viene utilizzato, in senso generale, per indicare qualsiasi rilevamento sistematico di oggetti omogenei, tipicamente accompagnato da una mappa e da un registro.
Full transcript