Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Generi Cinematografici

No description
by

Veronica Pitonzo

on 21 October 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Generi Cinematografici

Generi Cinematografici
AVVENTURA
Un film d'avventura è un genere di film che rispecchia un mondo eroico di battaglie e avventure. In questo genere tendono a dominare l'azione e i valori cavallereschi. Sottogenere dei film d'avventura possono essere considerati i cosiddetti film di cappa e spada, storie in costume con combattimenti all'arma bianca
BIOGRAFICO
Un film biografico è un film che tratta della biografia di un determinato personaggio realmente esistito. In gergo cinematografico questo genere di pellicola è definito biopic. È un genere cinematografico di importanza avvicinabile a quella del genere drammatico, poiché spesso vengono rappresentate le vite di personaggi di importanza storica.
FANTASCIENZA
Il cinema di fantascienza (o fantascientifico) è uno dei generi cinematografici più popolari. In esso, i temi tipici della fantascienza sono colonna portante per lo sviluppo della trama. Nei film di fantascienza, il meccanismo narrativo viene innescato dalla presenza di elementi scientifici immaginari o ipotetici, come potrebbero essere ad esempio la formulazione di una nuova teoria matematica, l'invenzione di apparecchiature tecnologiche innovative o la scoperta di nuovi e promettenti sviluppi nel campo della bioingegneria. Solitamente questo genere di film viene ambientato in un contesto legato a una visione più o meno lontana del futuro, come quello dei viaggi interstellari, quello del contatto con entità extraterrestri, quello dei conflitti nucleari o delle catastrofi climatiche globali.
DOCUMENTARIO
Il documentario è un prodotto audiovisivo i cui elementi narrativi ed espressivi costitutivi sono colti dalla realtà e non costruiti artificiosamente, come avviene comunemente nella finzione; nel documentario sono quindi assenti recitazione, scenografie e quanto usualmente costituisce la finzione cinematografica. Il documentarista (così viene detto il regista dei film documentari) basa la narrazione e la drammaturgia del film sulla propria visione soggettiva di un determinato aspetto della realtà osservata e sulla sua interpretazione.
Un film commedia è un genere di film che pone l'accento sull'umorismo. I film di questo genere solitamente hanno un lieto fine.
Il genere della commedia non va scambiato col film comico, dove lo scopo principale è quello di far ridere il pubblico.
Il film d'azione è una tipologia di cinema in cui la trama viene sostanzialmente raccontata per mezzo di un certo numero di scene d'azione, durante le quali uno o più protagonisti si trovano a dover affrontare una serie di sfide che richiedono coraggio e prodezza fisica. Per questa ragione, tali film sono soliti includere scene di lotta, sparatorie, inseguimenti, esplosioni ed acrobazie di ogni genere.
AZIONE
COMMEDIA
DRAMMATICO
Un film drammatico è un genere di film che si basa sullo sviluppo dei personaggi, dell'interazione tra essi e che tratta temi di impatto emotivo.
La definizione del genere è complessa e non ne esiste una universalmente condivisa, né dal punto di vista stilistico né tematico. È possibile darne una definizione per esclusione: i toni devono essere seri e problematici, non leggeri come nei film commedia; i sentimenti sono spesso centrali, ma non devono essere eccessivi come nel melodramma; non devono prevalere né l'azione (come nei film d'azione) né l'intreccio (come nel cinema giallo), e così via.
FANTASY
Film fantasy sono film che appartengono alla fantasia genere con temi fantastici, di solito coinvolgono la magia , soprannaturali eventi, la mitologia folklore , o esotici mondi fantastici.
Il genere è considerata una forma di fiction speculativa al fianco di film di fantascienza e film horror , anche se i generi si sovrappongono.
Film fantasy hanno spesso un elemento di magia,il mito, la meraviglia, evasione, e lo straordinario.
GUERRA
Il cinema di guerra è un genere cinematografico che tratta in vari modi il tema della guerra. Rientrano generalmente in questa classificazione i film che ricostruiscono battaglie navali, aeree o terrestri, campagne militari, operazioni segrete e altri soggetti correlati. Il genere può anche raccontare la guerra senza mostrare le battaglie, come nel caso degli addestramenti militari e della vita civile durante la guerra. Il racconto può essere di finzione oppure basarsi su ricostruzioni biografiche e storiche, così come mischiare entrambi gli aspetti (ad esempio narrando storie di finzione che si svolgono sullo sfondo di celebri episodi bellici). La narrazione può avere la prospettiva dei comandi militari, dei soldati, dei prigionieri di guerra, dei civili. Molti film di guerra possono inoltre includere nella trama storie d'amore.
HORROR
Il cinema dell'orrore o horror è un genere cinematografico caratterizzato dalla presenza di scene ed eventi finalizzate a suscitare nello spettatore emozioni di orrore, paura o disgusto. Le trame solitamente vedono la presenza dell'ignoto in senso spesso ostile (come mostri, forze, eventi, personaggi del male o di origine soprannaturale) nel mondo di tutti i giorni.
MUSICAL
Il film musicale è un genere cinematografico in cui le canzoni cantate dai personaggi si intrecciano nella narrazione, a volte accompagnati da ballo.
STORICO
Un film storico è un film in costume che tratta vicende reali, avvenute nel passato o che abbiano verosimiglianza con la realtà e che siano comunque ambientate in un preciso contesto storico, ricostruito nei dettagli in modo da apparire credibile allo spettatore. Tale genere conferisce alla ricostruzione dell'ambientazione storica un'importanza notevole.
THRILLER
Il film thriller è un genere cinematografico caratterizzato dalla presenza di ritmi veloci, dalla suspense, dai colpi di scena e dai temi psicologici (importanti sono le scelte dei personaggi anche in situazioni di tensione e le loro varie capacità di ragionamento e psicologiche) che vengono spesso presentati.
WESTERN
L'Occidente è una genere di arti varie che raccontano storie ambientate principalmente nella seconda metà del 19 ° secolo nel vecchio West Americano, spesso incentrato su vita di un nomade, cowboy o pistolero armato con una pistola e un fucile che cavalca un cavallo. Cowboys e pistoleri tipicamente portano Stetson cappelli, bandane, speroni, stivali da cowboy e pelle di daino. Altri personaggi sono nativi americani, banditi, uomini di legge, cacciatori di taglie, fuorilegge, cavalieri montati, coloni e paesani.
Veronica Pitonzo
Luca Menno
Full transcript