Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

ACQUA

PRESENTAZIONE PER L'ESAME DI 3° MEDIA
by

mattia crippa

on 1 June 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of ACQUA

MATTIA CRIPPA ACQUA L'ACQUA è PRESENTE
NEI TRE STATI L'acqua è l'unica sostanza che si presenta in natura nei tre stati di aggregazione (solido-liquido-aeriforme) contemporaneamente, si calcola che sulla Terra siano presenti circa un miliardo e quattrocentomila chilometri cubi di acqua che forma oceani,ghiacciai ecc..., mentre nell'atmosfera sono presenti 13.000 chilometri cubi di acqua allo stato di vapore. L'ACQUA è ABBONDANTE NEGLI ESSERI VIVENTI L'acqua è una sotanza indispensabile alla vita di tutti gli esseri viventi e nessun essere vivente può farne a meno.
Buona parte della massa del corpo degli animali e delle piante è costituito di acqua.
Anche il corpo umano ne contiene circa il 65% LA QUANTITA' DI ACQUA RESTA INVARIATA Secondo gli scienziati, la quantità di acqua oggi presente sulla Terra è praticamente uguale quella che si trovava sulla Terra 4,5 miliardi di anni fa.
Oggi il 97% dell'acqua si trova negli oceani e solo il 3% sulla terraferma come acqua dolce, la maggiorparte di questa non può essere usata perché è imprigionata nei ghiacciai o nel sottosuolo e solo lo 0,036% del totale è direttamente disponibile per l'utilizzazione dell'uomo. LA MOLECOLA DELL'ACQUA L'acqua è una sotanza composta, di formula H2O (in ciascuna molecola sono presenti due atomi di idrogeno e uno di ossigeno). Ciascuno degli atomi di idrogeno (rosso) è collegato all'unico atomo di ossigeno (blu), perciò la molecola dell'acqua è molto stabile, cioè una molecola di acqua è difficile da rompere. solo l'energia elettrica e il calore a elevatissime temperature sono in grado di separare gli altomi di idrogeno e di ossigeno. CAMBIAMENTI DI
STATO DELL'ACQUA Abbiamo studiato che a 0 °C l'acqua inizia a solidificarsi, trasformandosi in ghiaccio. Alla stessa temperatura il ghiaccio fonde iniziando a trasformarsi in acqua.
L'acqua liquida evapora lentamente anche a temperatura ambiente, ma evapora più velocemente a 100 °C. Sappiamo pure che quando la temperatura si abbassa il vapore inizia a diventare acqua. RAFFREDDANDO L'ACQUA LA SUA DENSITA' AUMENTA Come gli altri corpi, anche l'acqua, raffreddando, diminuisce di volume, cioè diviene più densa e più pesante. Questo però vale solo fino a quando l'acqua raggiunge i 4 °C. Continuando il raffreddamento, la situazione si inverte: il volume dell'acqua aumenta, anzichè diminuire. in altre parole, man mano che si scende sotto i 4 °C l'acqua si dilata e continua ad aumentare il suo volume fino al punto di congelamento. TERRA IL PIANETA BLU La terra è l'unico pianeta del sistema solare in cui è presente una grande quantità di acqua.
La terra vista dallo spazio appare di colore blu proprio perchè gran parte della superficie è coperta dagli oceani.
Ma l'acqua è presente anche nel suolo, nell'aria,nei laghi, nei fiumi, nei ghiacciai e nel sottosuolo.
Full transcript