Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

INTERNET

No description
by

Leonardo Peretti

on 6 January 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of INTERNET

INTERNET
I.T.I. Marzotto
01/01/2014
Leonardo Peretti
Classe 2°D1
Cos'è?

Internet ( interconnected networks), si tratta di un'interconnessione globale tra reti informatiche resa possibile da una suite di protocolli di rete chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi ad Internet (gli host) sono interconnessi e comunicano tra loro.
Costituita da alcune centinaia di milioni di computer collegati tra loro internet è anche la più grande rete di computer attualmente esistente.
In generale a livello fisico la rete Internet può essere vista come una complessa interconnessione di nodi
Struttura fisica
Funzionamento logico:
Internet è costituita da tutta una serie di reti private, pubbliche, aziendali, universitarie e commerciali interconnesse tra di loro. Il grande risultato della nascita e dell'affermazione di Internet è stata quindi la possibilità di poter scambiare informazioni anche a distanze elevate.
Come nasce?
L'origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio.
ARPANET

ARPANET (acronimo di "Advanced Research Projects Agency NETwork") La rete venne fisicamente costruita nel 1969 collegando quattro nodi di quattro diverse università. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet.
Commutazione di pacchetto
Nelle telecomunicazioni la commutazione di pacchetto (in inglese packet switching) è una tecnica di accesso multiplo a ripartizione nel tempo, utilizzata per condividere un canale di comunicazione tra più nodi in modo non deterministico, specificamente concepita per il trasporto di dati in forma pacchettizzata in reti di calcolatori o più in generale in reti di telecomunicazione.
Diffusione
se prima del 1995 internet era una rete dedicata al solo uso di comunicazione tra le associazioni governative e amministrative, da tale anno si assiste a un aumento di accessi, da parte di privati, che nel duemila spiccano un salto fino a toccare i centinaia di milioni di pc connessi ad internet.
I primi nodi si basavano su un'architettura client/server, e non supportavano quindi connessioni dirette (host-to-host).
Su Internet viaggiano tantissime informazioni. Tale fatto se da una parte rappresenta una delle ragioni principali del successo della rete come potente strumento di comunicazione di massa, dall'altra, evidenzia debolezze e vulnerabilità intrinseche dovute sostanzialmente al fatto che il "potere" è demandato al mittente e a chi eventualmente "controlla" la rete:
molte sono infatti le tipologie di attacco alla sicurezza informatica attuabili a mezzo della rete stessa da parte di pirati informatici (cracker) con intenzioni malevoli quali ad esempio attacchi di negazione del servizio e furto di dati sensibili dell'utente.

Sicurezza
Tutte le informazioni contenute nella presentazione sono tratte da internet.
Peretti Leonardo 01/01/2014
Tipi di collegamento
PAN: Personal Area Networks sono utilizzati per la comunicazione tra i vari dispositivi, quali telefoni, assistenti personali digitali, fax e stampanti, che si trovano vicino a un singolo utente.

LAN: Local Area Networks coprono una piccola area fisica, come una casa, un ufficio o un piccolo gruppo di edifici.

WAN: Wide Area Networks comprendono una vasta area, come i collegamenti di comunicazione che attraversano i confini metropolitani, regionali o nazionali. Internet è il miglior esempio di una WAN.
Full transcript