Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Format 10 in salute

La nuova frontiera del retail farmaceutico
by

Retail IN

on 15 January 2018

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Format 10 in salute

FORMAT
10 IN SALUTE

Creare un percorso prestabilito permettendo al cliente la visione
dell'intera farmacia senza fargli percepire l'obbligo del seguire un determinato tragitto.
Spazi e percorsi
Banco cassa
BANCO Cosmesi
Logica espositiva
Comunicazione
interna

Banco cassa
1
1- Banco del consiglio
2- Postazione PC
2
3
3 - Avancassa
"Il design non è solo l'aspetto e la percezione.
Il design è come funziona"

Il banco è stato studiato per adattarsi alle esigenze di tutti; la sua forma permette infatti ad un disabile di potersi avvicinare e poter svolgere in totale autonomia il proprio acquisto, ad un normodotato di avere un piano di appoggio ed al farmacista di poter instaurare una relazione con il cliente.
"Il posto migliore per nascondere qualsiasi cosa
è in piena vista"

La parte superiore del banco presenta una schermatura con duplice funzione: nasconde il monitor (cosa che al cliente non interessa vedere) e permette di esporre prodotti con relativa comunicazione, stimolando la vendita d'impulso.
"La semplicità riguarda il sottrarre ciò che è ovvio e l'aggiungere ciò che ha senso."

Divisori tra un banco e l'altro per garantire la privacy e contenitori per stimolare la vendita d'impulso. Questa la funzione delle avancasse realizzate in plexiglas verde in modo da catalizzare l'attenzione visiva del cliente.
- Steve Jobs -
- Edgar Allan Poe -
Logica espositiva
1
2
3
1- Paretale
- Strutturato
2 - Centrale
- Evidenziato
- Versatile
- Dimensionato
- Ragionato
- Strutturato
Il sistema espositivo è composto da pannelli dogati, nei quali, in base alle necessità espositive dei prodotti per temi e categorie, possono essere inseriti ripiani o ganci blister.
- Evidenziato
A scelta è disponibile anche un armadio speciale che metta in risalto alcuni prodotti e che ne enfatizzi le particolarità grazie ad un'illuminazione LED.
- Versatile
Massima facilità di composizione e di cambiare configurazione: punti essenziali di questo format.

Tutti i moduli hanno un binario che permette all'armadio che divide le categorie di scorrere.
Lo spostamento di queste e il cambiamento dei prodotti da esporre diventa enormemente semplice, garantendo così estrema versatilità.

- Dimensionato
L'altezza del modulo centrale è studiata per poter avere costantemente una visione globale dell'intera farmacia con tutte le sue zone di esposizione.

Il farmacista potrà avere sempre il totale ambiente sotto controllo e, allo stesso tempo, il cliente avrà una percezione degli spazi più ampia.
- Ragionato
La composizione dei moduli è conformata in modo da creare percorsi prestabiliti.

Il cliente ha modo di sperimentare tutte le sezioni della farmacia senza però percepire obbligo o costrizione nel seguire un determinato tragitto.
3 - Autoportante
Tutti gli elementi sono autoportanti e quindi indipendenti dalle pareti per il loro fissaggio.

Questo permette un montaggio dell'arredo senza particolari vincoli e un cantiere più rapido, portando ad una maggiore versatilità in caso di riorganizzazione della disposizione dei moduli.
La struttura risultante diventa così camaleontica, cambiando le sue forme così come cambiano la varietà, la dimensione e la tipologia di merce esposta.
COMUNICAZIONE
INTERNA
1
2
1- REGLETTE magnetiche
I ripiani della farmacia sono un importante biglietto da visita per i clienti. E’ essenziale che si presentino in modo ordinato, ragionato e facilmente comprensibile dando, allo stesso tempo, informazioni chiare a chi vi si approccia.

Da qui la scelta del porta prezzo e della reglette, basculante e facilmente "applicabile" al ripiano, grazie ad una striscia calamitata.





finiture e
illuminazione

comunicazione
esterna

2- accessori magnetici
Il reparto della cosmetica non è soltanto prodotti ma anche, e soprattutto, servizi. Da qui la scelta di inserire nel format una postazione dedicata.

Un banco colorato e luminoso, capace di attirare l'attenzione del cliente, attivandone così il piano emozionale del processo d'acquisto.


Banco della cosmesi
Illuminazione
Come la luce gioca un ruolo fondamentale nella nostra capacità di percepire il mondo che ci circonda, così l’illuminazione gioca un ruolo essenziale, non solo nel modo in cui percepiamo uno spazio, ma anche nel modo in cui agiamo in quello spazio stesso.

E' per questo motivo che le diverse aree della farmacia sono state caratterizzate tramite diverse strategie di illuminazione, da quella con luce diffusa (area vendita), a quella con luce puntiforme (banchi cassa).


Un tipo di comunicazione che si adatta pienamente all'idea del format: facile da posizionare, da cambiare, da spostare.

Gli elementi come porta leaflet, porta comunicazione ecc., sono dotati posteriormente di magneti che ne permettono il facile posizionamento e il libero spostamento senza l'utilzzo di nastro adesivo che, nel tempo, andrebbe a rovinare l'arredo.

Porta comunicazione
Accessori cassa
- John Maeda -
finiture
Le pareti e il soffitto grigio scuro esaltano al meglio i colori dei prodotti e, allo stesso tempo, conferiscono all'ambiente un tono di eleganza e semplicità.

Anche la scelta del pavimento non è stata casuale o dettata prettamente dal lato estetico. Il grès effetto legno riesce a trasmettere la sensazione di solidità, di calore e di accoglienza, rendendo l'ambiente più familiare e confortevole.
COMUNICAZIONE
ESTERNA
1
2
2- vetrina
1 - insegna
Il cassonetto luminoso crea una vetrina visibile sia di giorno che di sera.
Uno spazio espositivo dedicato a comunicare le novità (rimedi stagionali e/o promozioni) e i valori del marchio “10 in salute”.
Il logo della catena viene affiancato al nome della farmacia/farmacista, allo scopo di far percepire il rinnovamento ma rafforzando la fiducia dei clienti in una realtà ormai a loro familiare.
PRIMA
e dopo
Porta LEAFLET

- Intelligente
- Calibrato
- Calibrato
Lo spazio espositivo e quello comunicativo sono studiati in modo da occupare solo la fascia di altezza facente parte del campo visivo di un individuo di media statura.
- intelligente
Cassettiere e armadi liberamente spostabili permettono di avere pause nell'esposizione, anticipando la categorizzazione della merce esposta e creando aree dove poter stoccare parte dei prodotti.

Un solo armadio, ad esempio, con una larghezza di soli 40 cm ha una capienza di ben 0,187 mc.
- Efficace
- Efficace
Espositori centrali che permettono la vendita di prodotti a scelta (offerte, rimedi stagionali, etc.).
La loro conformazione modulare e su livelli permette di comporre la struttura a proprio piacimento, usando se necessario la parte inferiore per lo stoccaggio.
Full transcript