Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

IMPATTO AMBIENTALE

No description
by

istituto mosè bianchi

on 6 June 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of IMPATTO AMBIENTALE

Carbon Footprint Il Carbon Footprint misura le emissioni dei gas a effetto serra e sono responsabili dei cambiamenti climatici. Il Water Footprint quantifica i consumi e le modalità di utilizzo delle risorse idriche, ed è misurato in volume (litri) di acqua. IMPATTO AMBIENTALE Piramide alimentare-ambientale Degli esempi di alimenti partendo dalla base della colazione italiana sono: Il caffè. Sicuramente non è un prodotto a KM zero.
Quindi per ridurre l’impatto innanzitutto sono bandite le cialde. Inoltre l’imballaggio del caffè, a differenza di quello di molti altri pacchetti, è completamente riciclabile perché fatto in monomateriale (plastica); esso quindi aiuta la protezione del nostro ambiente.

E' inoltre suggeribile per zuccherare il caffè l'uso del miele italiano. È buono e riduce l’impatto ambientale rispetto allo zucchero che viene da molto più lontano. Ecological Footprint Qual è l'impatto ambientale dovuto alla produzione, distribuzione e consumo dei cibi? È stato ideato il modello della Doppia Piramide Alimentare–Ambientale, strumento che mette in relazione l’aspetto nutrizionale degli alimenti con il loro impatto ambientale. Questo modello di Doppia Piramide conferma che la salute degli esseri umani non può essere slegata dalla salute degli ecosistemi. L'impatto ambientale degli alimenti parte dalla loro produzione e segue poi l'intero ciclo vitale. Si può analizzare l'impatto ambientale dei cibi secondo tre indicatori sintetici: Water Footprint L'Ecological Footprint misura la quantità di terra necessaria per fornire le risorse e assorbire le emissioni associate a un sistema produttivo.
Si misura in m2. Una famiglia media può risparmiare fino a 1.000 chili di anidride carbonica l'anno.
2 esempi: il trasporto via aereo di un chilo di mele cilene produce 18,3 kg di anidride carbonica e consuma 5,8 chili di petrolio;
Per un kg di kiwi dalla Nuova Zelanda vengono emessi 24,7 kg di anidride carbonica e consumati 7,9 chili di petrolio. Infine è stato testato che cibi prodotti con l’agricoltura biologica sono i meno inquinanti, proprio per la caratteristica di genuinità e freschezza che è elemento essenziale di questo modo di produzione. CONSUMANDO PRODOTTI FRESCHI E DEL TUO PAESE RIDURRAI IL FOOD-MILES INQUINANDO MENO L'AMBIENTE IN CUI VIVI.
Full transcript