Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Vasco Rossi

No description
by

Alessandro Corda

on 8 April 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Vasco Rossi

Vasco Rossi
Il primo disco
L'anno dopo partecipa al suo primo Festival di Sanremo con "Vado al massimo" (1982), partecipa poi anche l’anno dopo al Festival con “Vita spericolata”.
Purtroppo ha fatto uso di droga e alcool.
Negli anni 90 è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo i guai con la giustizia nascono altre due belle canzoni “C’è chi dice no” e “Cosa succede in città”. Intanto gli nasce un figlio Davide.
Diventa sempre più famoso e gli nasce un secondo figlio Luca che lo ispira a realizzare “Gli spari sopra”.
Nel 2005 pubblica una raccolta di tutte le sue canzoni con libro e dvd dedicato a tutti i suoi FANS.
Nel 2011, nel giorno del suo 59° compleanno, esce un nuovo singolo inedito dal titolo "Eh... già".

Vasco Rossi, anche noto come Vasco o con l'appellativo Il Blasco nato a Zocca tra Modena e Bologna il 7 febbraio 1952, è un cantautore italiano e uno dei massimi esponenti della musica italiana.
La madre di Vasco, Novella, si è sempre occupata della casa, mentre il babbo girava l'Italia in lungo e in largo con il suo camion.
Sogna di fare il cantautore e nel segreto della sua stanza compone testi e canzoni, le stesse che poi diventeranno patrimonio comune di un'intera generazione.

Come ha cantato in una sua celebre canzone ("Voglio una vita spericolata"), Vasco non è mai stato una persona facile è sempre stato un ribelle. Nel 1972, si iscrive alla Facoltà di Pedagogia dell'Università di Bologna. Ben presto, però, si rende conto che tra questa facoltà e la musica c'è una bella differenza.
Decide quindi di lasciare gli studi per seguire il suo istinto, tuffandosi così in un'altra esperienza che si rivelerà fondamentale per la sua carriera artistica: quella delle "radio libere".

Il percorso degli studi

Finalmente nel 1977 la JEANS pubblica il suo primo 45 giri "Jenny e Silvia" mentre, l'anno dopo, ecco comparire il primo album, intitolato "Ma che cosa vuoi che sia una canzone", passato inosservato. Anche il secondo 33 giri, "Non siamo mica gli americani", trova difficoltà ad affermarsi nonostante contenga una "perla" come "Albachiara", una tra le più belle canzoni d'amore degli ultimi anni che gli ha regalato l'inizio del suo successo. Altro album molto famoso "Siamo solo noi" che diventa un inno.
Il suo ultimo album è stato pubblicato nel 2014 e s'intitola " Sono Innocente".
Ultima notizia arrivata dal Fan Club di Blasco è la conferma del suo Tour 2016 che aprirà il suo 1° concerto a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine per poi proseguire altre date a Roma e come consuetudine l'accesso al suo concerto per gli iscritti al Fan Club sarà gratuito.
Full transcript