Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Scuola per un Mestiere Sicuro

No description
by

Claudio Tagliabue

on 27 September 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Scuola per un Mestiere Sicuro

Con.Solida presenta:
Colloquio di Presa in Carico
Laboratori Conoscere
i Laboratori:

nascono dall'esperienza di Con. Solida nella formazione a beneficio di persone con diversa fragilità.

sono volti a favorire elementi di compliance ed integrazione sociale nonché di conoscenza delle competenze trasversali e di orientamento alla scelta consapevole delle persone fragili coinvolte.

sono scuole per conoscersi, sono brevi occasioni di incontro nelle quali si può disporre di un modello di relazione disponibile che favorisce le persone ad esserci e a riconoscersi. Le attività che distinguono tra loro i laboratori sono un piacevole pretesto, uno spazio ben limitato, attraverso il quale poter osservare il gioco delle scelte, delle emozioni e delle responsabilità.
Il Portfolio
delle Competenze Sociali
e Trasversali
il Portfolio è il documento che racchiude
le informazioni raccolte durante i Laboratori, attraverso un'alternanza di momenti di osservazione, valutazione e confronto con gli allievi.
Servizi nelle Associazioni di
Volontariato
alcuni allievi dei Laboratori Conoscere potranno essere
orientati a prestare servizio in Associazioni di Volontariato, al fine di raggiungere alcuni obiettivi collegati alla sfera personale, più che lavorativa (costruzione di una rete di relazioni, attivazione di processi di adattamento socio-culturale e di inclusione sociale più efficaci,...) oppure di consolidare le proprie autonomie in un contesto che non richiede un livello prestazionale troppo elevato.
Percorsi Lavorare
I Percorsi Lavorare nascono quale strumento per consolidare i requisiti sociali e professionali facilitando l’inserimento degli allievi nelle aziende identificate dalla rete consortile e dei partner selezionati e coinvolti. Un'elemento cruciale nell'individuazione dei potenziali partner da coinvolgere è la specifica congiuntura del mercato del lavoro, che deve permettere di programmare per l'utenza pienamente formata, reali percorsi verso la piena occupazione.
durante il colloquio, viene accertata la presenza di alcuni
requisiti minimi
per l'accesso ai Laboratori Conoscere

e, insieme al candidato allievo viene individuato il Laboratorio più adatto.
Colloquio di presa in carico
Laboratori
CONOSCERE

Il Portfolio delle Competenze Professionali
al termine dei percorsi Lavorare, gli allievi che supereranno le prove di valutazioni, vedranno attestate le competenze professionali specifiche del profilo professionale di riferimento.
il Portfolio contiene:
- la registrazione del percorso formativo (formazione tecnica, sedi e periodi di stage,..)
- l'esito delle prove di accertamento di acquisizione delle compenteze
- l'attestazione dell'avvenuta formazione in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/2008)
-il certificato medico di idoneità fisica allo svolgimento della mansione
Enti Invianti
Agenzia del Lavoro
Servizi Sociali
Cinformi
Cooperative Associate
Associazione Trentina Accoglienza Stranieri
Servizi di Salute Mentale
Ufficio di Esecuzione Penale Esterna
Accreditamento
attraverso una semplice procedura di registrazione e accreditamento, gli operatori degli Enti Invianti potranno accedere al sistema di gestione dei percorsi, che permetterà di:
prenotare
un colloquio per i propri utenti
monitorare
l'andamento di laboratori e corsi
prendere
visione delle valutazioni
www.cooperazionesocialetrentina.it
ceramica
La formazione tecnica é curata in collaborazione con la Fondazione Thun
lavorare in gruppo su un materiale plasmabile come la ceramica è uno strumento per poter mettere a fuoco le proprie emozioni, “prenderle in mano” lavorarle e vederle cambiare a seconda di quale obiettivo ci si pone.
poter pensare, progettare, plasmare un oggetto attraverso il quale curarsi di sé stessi con l’aiuto di chi sta facendo lo stesso percorso è un elemento facilitante per sentirsi alla pari, non giudicati e poter vedere concretizzato un progetto.
cura del cavallo
La pulizia del cavallo, la pulizia del suo box, la sua alimentazione, la sellatura, sono insieme di operazioni semplici ma da affrontare con gradualità ed attenzione; imparare a muoversi con puntualità e sicurezza per raggiungere il maneggio e per orientarsi nei suoi spazi interni, consente di osservare capacità ma anche atteggiamenti ed emozioni. Costituiscono un repertorio di informazioni utili a precisare il punto di distanza tra l'allievo e le sue aspirazioni e scelte future.
Presa in carico
servizi educativi e di cura

obiettivo del Portfolio
è costruire e condividere con gli allievi, e quindi con i relativi enti invianti, un quadro chiaro delle capacità e abilità, sociali e trasversali, così come dei bisogni, che possa essere la base sulla quale individuare le migliori opportunità per il proprio progetto personale, in relazione alle reti di servizi e aziende presenti sul territorio
Le indicazioni orientative
il Portfolio si conclude con un'indicazione orientative e un'eventuale valutazione di idoneità a un percorso Lavorare o a prestare servizio presso un'Associazione di Volontariato
"Mario ha bisogno di essere inserito all'interno di una struttura adeguata (es. laboratorio occupazionale con lavorazioni a bassa complessità) in cui poter sviluppare un percorso di crescita personale e di maturazione, innanzitutto rispetto alla dimensione non lavorativa ma prettamente personale"
Orientamento a servizi
socio-educativi
Idoneità a Percorsi Lavorare
"Ramon è pronto per essere inserito in un contesto lavorativo che preveda l'esecuzione di compiti semplici"
Idoneità a Servizi di Volontariato
Tareq andrebbe supportato sul ridimensionamento delle proprie aspettative e sulla individuazione di obiettivi a lui più accessibili, individuabili principalmente nel mantenimento di alcuni impegni e attività non lavorative.
aiuto carpentiere
addetto vendite
aiuto panettiere
colloqui mirati
per l'inserimento
gli enti invianti avranno la possibilità di inviare le candidature ai Percorsi Lavorare per quelle persone già valutate come idonee a sostenere positivamente un percorso verso il lavoro.
in questo caso, verrà richiesto all'ente di trasferire a ConSolida gli elementi concreti sulla base dei quali è stata costruita la valutazione, compilando una scheda osservativa.
gli elementi di valutazione trasmessi verranno considerati in sede del colloquio, che è volto a individuare la corrispondenza tra le competenze del candidato e i profili offerti
colloquio mirato
Percorsi Lavorare
Portfolio delle Competenze Sociali
Rafforzamento delle esperienze sociali
Portfolio delle Competenze Professionali
gli enti invianti potranno inviare le schede di candidatura delle persone che hanno in carico verso due tipi di percorso, a seconda del grado di quanto conoscono il candidato:

- i laboratori CONOSCERE sono principalmente rivolti a utenti di recente presa in carico o dei quali non esiste una valutazione approfondita e hanno, tra gli altri, l'obiettivo di produrre restituire informazioni utili alla costruzione di un progetto personale all'allievo e alla sia rete di servizi

- i percorsi LAVORARE sono rivolti a persone per le quali esiste già una valutazione positiva sulla possibilità di accedere al mercato del lavoro
colloquio di presa in carico
colloqui mirato per l'inserimento
addetto alla manutenzione del verde pubblico
addetto ai servizi ausiliari nel settore alberghiero
addetto pulizie
La Programmazione 2013
Come inviare le candidature
Laboratori CONOSCERE
Sarà sufficiente compilare una tabella excel con alcuni dati anagrafici e la motivazione dell'invio
Percorsi LAVORARE
Oltre ai dati anagrafici sarà necessario trasmettere una valutazione sulle competenze sociali e trasversali di base, utilizzando la scheda di osservazione
Servizi socio-educativi e riabilitativi
UnaScuolaperunMestiereSicuro
Prenotare i colloqui
Per ogni Centro per l'Impiego sono state assegnate delle giornate (2+2 per Trento, 1,5 per gli altri) nelle quali verranno effettuati i colloqui.
Per prenotare un colloquio è sufficiente indicare nome e cognome in una riga del file PLAN COLLOQUI e consegnare la SCHEDA PRENOTAZIONE COLLOQUIO al candidato
Per gli allievi che presentano lacune, dal punto di vista delle competenze sociali e trasversali, che non possono essere colmate in autonomia, sarà elaborata una indicazione orientativa verso i Servizi specifici
Full transcript