Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Dieta Mediterranea

No description
by

Matteo Mengoli

on 2 July 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Dieta Mediterranea

Dieta Mediterranea
Italiano
Alberto Moravia
Storia
Cambiamenti alimentari in Italia nel 2° dopoguerra
Alimentazione
Ancel Keys
Sala-Bar
Olio di Brisighella
Nostrana di Brisighella
Albero: pianta di media vigoria rispetto alle altre cultivar locali. Foglie di dimensioni medio-piccole,strette e molto allungate e rami vegetativi decisamente eretti.
Frutto. le drupe sono di dimensioni medio-grandi e di forma elissidale e produce un olio di estrama qualità, molto fine e con intenso aroma di fruttato erbaceo.La resa in olio è media.
Caratteristiche agroinomiche:Si distingue x la sua rusticità,la vigoria è molto elevata e possiede un buon adattamento a tutti i terreni anche molto siccitosi.é molto resistente al freddo ed ai parassisti più comuni dell' olivo.
La Ciociara
La Ciociara rimane un romanzo autobiografico,una specie di documentario delle esperienze che l'autore che l' autore ha fatto nel suo rifuio a Fondi,Moravia ha voluto sottolineare precisamente la tragedia della guerra ,queste nuove forme di alienazione degli uomini imbarbariti prima dal bisogno e dalla fame e poi dal profitto e dalla violenza. La vita è questa triste esperienza ,e non c'è alcun paese innocente che possa sfuggire alla realtà drammatica e alienante della guerra e della violenza.Questo è il tono drammatico de "La Ciociara",uno dei romanzi più autentici e veristici scritti su quest'ultima guerra,soffeta da Moravia nelle carni e nello spirito.
Denominazione
di origine
Protetta

é l'acronimo di D.O.P. ed è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmenteo escusivamente dal territorio in sono stati prodotti.
L'olio di Brisighella deve essere ottenuto dalla varietà di olio Nostrana di Brisighella in misura non inferiore al 90% x essere considerato un D.O.P.
Nato nel 1904 a Colorado Spring,fu biologo,fisiologo e nutrizionista presso l'universita del Minesota.Inviato al seguito delle truppe durante la seconda guerra mondiale si occupò, per conto del Ministero ,di un ampio programma sull' alimentazione
Durante il suo soggiorno in Italia, Keys rimase affascinato dal dato della bassa incidenza di patogie cardiovascolari e di disturbi gastrointestinali della regione Campania e sull' isola di Creta.
Giunse alla conclusione che L'alimentazione a base di pane,pasta,frutta,verdura , moltissimi legumi,olio extra vergine di oliva,pesce,e pochissima carne era la responsabile dello straordinario effetto benefico sulla popolazione locale.
Questa dieta la chiamò Dieta Mediterranea.

Ruolo dei macronutrienti nella dieta:
Cereali: Hanno un posto privilegiato nella dieta e sono per lo più fonte di carboidrati complessi,dovrebbero fornire il 55-60% del fabbisogno giornaliero.
Legumi:Abbinati con i cereali forniscono gli amminoacidi essenziali in piùsono una fonte di sali minerali,alcune vitamine e fibra alimentare.
Carne e Pesce: Pesce ricco di proteine,oli grassi essenziali e alcuni sali minerali. Per quanto riguarda la canrne è meglio consumarne e poca preferire quallla bianca di pollame. Anche la carne è una fonte di proteine,vitamine, e sali minerali mentre la componente lipidica dipende dall'animale
Uova e Latticini: Danno proteine di quantità e qualità.Il tuorlo contiene grassi e colesterolo ma anche vitamine e sali minerali. L'albume contiene proteine .Il latte è fonte di sali minerali, di vitamine,e di proteine.
Dolci: Sono poco presenti nella dieta mediterranea ma ne consente l' utilizzo una volta a settimana.
Temi e Motivi
il macrotema sotteso all'intera opera di Moravia è quello dell'indifferenza.L'indifferenza è la condizione dell'uomo moderno,dell'uomo che ormai ha soddisfatto amamente i suoi bisogni primari e non trova più stimoli che lo facciano sentire vivo.Resta solo il desiderio forsennato di provare qualcosa. Moravia individua una crisi senza uscita nella società borghese e lui lo sa perchè ne fa parte.All'inizio nel suo rapporto con la propria classe vede solo i segni di una trasformazione in corso.ma poi si mette in scena un vero e proprio psicodramma : nel divenire della storia non sono possibili sviluppi in positivo. Non consentono alcuna soluzione di continuità.
La popolazione è affamata,il razionamento dei viveri messo in atto durante il conflitto aveva contribuito allo sviluppo del mercato nero, squilibrando ulteriormente l'economia italiana già instabile. Gli squilibri nutrizionali dovuti alla quasi totalecanza di carne e pesce, e il razionamento di il resto, sono tornati ad altissimo livello,la situazione nelle campagne è pessima ,ma nelle città è disastrosa. L'Italia comincia a riprendersi economicamente solo alla metà degli anni '50, quando la ricostruzione postbellica da il via a quello stato di benessere diffuso ai vari strati sociali,che culminerà negli anni '60. Questo boom economico lo abbiamo anche nel campo alimentare...cresce il consumo di carne bovina e altri tipi di carne come quella suina.L'incremento di quest'ultima è dovuto anche alla grande diffusione del prosciutto,che molte volte sostituisce il classico piatto di carne.Sulle nostre tavole appare l' olio di semi anche se quello di oliva la fa ancora da padrona e sostituisce il lardo del tutto e quasi del tutto il burro.Si ha un boom di consumi di prodotti come agrumi,frutta,latte,formaggi e latticini...con tutta questa carne a disposizione e l' incremento industriale, la dieta mediterranea viene un pò messa da parte
Inglese
British Meals
Breakfast
Most people around the world seem to think a typical English breakfast consists of eggs,bacon,sauseges,fried bread, mushrooms and baked beans all wahed down with a cup of coffee.Now-a-day, however,a typical English breakfast is more likely to be a bowl of cereals,a slice of toast,orange juice and a cup of coffee.
Many people,especially children, in England will eat a bowls of cereal.They are made with different grainssuch as corn,wheat,oats etc.
In the winter many people will eat" porridge"or boiled oats.
Lunch
Many children at school and adults at work will have a packed lunch.this typical consists o a sandwich,a packet of crisps,a piece of fruit and a drink.the packed lunch is kept in a plastic container. Sandwiches are also known as a butty or sarnie in some partsof the UK.
Dinner
A tpical British meals for dinner is meat and "two veg". We put hot brown gravy,traditionally made from the juices of the roast meat on the meat and usually the vegetables. One of the vegetables is almost always potatoes.
this traditional meal is rarely eaten nowadays.
Vetetables grown in England,like potatoes,carrots,peas,cabbages and onions,are still very popular.

The Mediterranean Diet is very different!
Istituto "Bartolomeo Scappi" Indirizzo sala-bar
Castel San Pietro Terme anno scolastico 2014-2015
Matteo Mengoli VD

Full transcript