Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

universo

esame terza media fehri sabrine 3b
by

sabrina fehri

on 26 June 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of universo

SCIENZE
UNIVERSO

Letteratura:
Giacomo Leopardi (Infinito)
Storia:
La guerra fredda
Tecnologia :
Energia Solare
Geografia:
Stati Uniti
Educazione fisica:
Preparazione astronauti
Francese:
Jules Vern

Musica:
Fryderic Chopin
Notturno
Inglese:
Stati Uniti
Arte:
Notte Stellata
Van Gogh
fehri sabrine
Esame di stato conclusivo del primo ciclo d' istruzione
i segreti dell'universo
Uno sguardo approfondito alla realtà dello spazio
scienze
l'universo, o cosmo corrisponde allo spazio e tutto ciò che in esso si trova. La scienza che studia l'universo e i suoi fenomeni è l'astronomia .
universo
L' Universo
L'universo è l' insieme dei corpi solidi e dei corpi gassosi. Tra i corpi gassosi ci sono le stelle che sono formati da idrogeno ed elio ad altissima pressione e temperatura. Nel buio del cielo sereno si può osservare una pallida luce biancastra: è la via lattea, un insieme di milliardi di stelle che costituiscono una immensa striscia luminosa. La via lattea dunque è una galassia che comprende una stella che è fondamentale per la nostra vita che è il Sole. E' importante perchè permette la vita delle piante , degli animale e degli uomini. Questa stella è molto più grande della terra. Il Sole fa parte del sistema solare insieme a nove pianeti. I pianeti sono corpi solidi,che al contrario delle stelle , non hanno una luce propria ma la ricevono dal Sole. Il Sole, quindi sta fermo al centro e intorno a esso girano i nove pianeti che ognuno di loro hanno una certa distanza dal Sole.I pianeti sono:Mercurio, Venere ,Terra,Marte,Giove che è il pianeta più grande di tutto il sistema solare, Saturno,Urano,Plutone. Chiaramente i pianeti più vicini al Sole hanno una temperatura alta e quelli che sono distanti hanno una temperatura bassa.Le comete sono ammmasi di ghiaccio e polveri ,i meteoriti , invece sono corpi solidi che somigliano a pietre che vagano nello spazio . Mentre il Sole sta fermo al centro del sistema solare, la Terra gli gira in torno e compie 2 movimenti uno di rotazione e un altro di rivoluzione. durante il movimento di rotazione la Terra ruota su se stessa e per farlo impiega 24 ore , cioè un giorno intero. Il movimento di rivoluzione con il quale compie 365 giorni e 6 ore, cioè un anno solare. Intorno a nove pianeti ruotano dei corpi solidi che si chiamano satelliti. Quello che ruota intorno alla Terra è la Luna che è il nostro satellite , che è molto più piccola della terra. La Luna gira intorno alla Terra e con la Terra intorno al Sole. La Luna infatti compie anch'essa due movimenti : uno di rotazione e l'altro rivoluzione. Questi due movimenti durano 27 giorni.
Le galassie
Una galassia è un insieme di stelle legate tra loro dalla forza di gravità
la via lattea la nostra galassia
nubi di Magellano
galassia antromeda
galassia ellitica
gallassia a spirale
galassia spirale barrata
galassia irregolare
Le stelle
Le stelle sono corpi celesti di grandi dimensioni, formati essenzialmente da gas (idrogeno e elio) ad altissima temperatura,che emettono energia e brillano di luce propria
il sole la nostra stella
classificazione delle stelle in base al colore
nebulosa
gigante rossa
supernova
nana bianca
stelle di neutroni (pulser)
nana nera
buco nero
Le Costellazioni
Le costellazioni sono gruppi di stelle che, viste dalla terra, disegnamo figure nel cielo .
la cintura di orione
costellazione dello zodiaco
costellazione boreale
costellazione australe
storia
guerra fredda
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, i due blocchi emersi danno il via a quella che sarà una guerra fredda.
geografia
Stati Uniti
Gli stati uniti sono i primi ad aver esplorato lo spazio.
Stati Uniti
Superficie:9 372 614 Km2
Abitanti:299 398 000
Densità: 32 ab./Km2
Ordinamento politico :Repubblica federale
Capitale: Washington
Popolazione urbana:80,8%
Lingua:inglese,spagnolo,idiomi amerindi
religioni:protestanti, cattolici e altre minoranza
Gli stati uniti d'America sono una federazione di 50 stati, più il distretto della capitale washington
Gli Stati Uniti d’America (USA) si trovano nel continente dell’America Settentrionale. Confinano a Nord con il Canada, a Est con l’Oceano Atlantico, a Ovest con l’Oceano Pacifico e a Sud col Messico.

Sono il 4° Paese più vasto del mondo dopo Russia, Canada e Cina. Sono formati da 50 Stati più un distretto federale (Distretto della capitale).

Il territorio degli stati uniti può essere diviso in tre regioni:
_ la regione orientale è dominata dai monti appalachi, antichi e non molto alti;
_ la regione centrale è internamente occupata dalle grandi pianure;
_ la regione occidentale è occupata dalle montagne rocciose .

Le coste atlantiche sono pianeggianti, paludose e ricche di vegetazione tropicale, dove vi è la Pianura Costiera; a Ovest di questa vi sono i Monti Appalachi, non molto alti con vette arrotondate. Superati verso Ovest, si apre una sterminata pianura, coincidente in gran parte col bacino del Missisipi e dei suoi affluenti che occupa un terzo del territorio.

gli stati uniti si estendono nella fascia temperata:
_ la regione orientale ha un clima oceanico sulle coste, mediterraneo a sud, tropicale in florida e continentale nelle pianure.
_ la regione occidentale ha un clima alpino e mediterraneo in california.

I fiumi principali della costa pacifica sono il Colorado a sud, il Columbia vicino al confine canadese e lo Yukon nell’Alaska.

settore primario: l' agricoltura ha una produttività altissima, il paese è laeder mondiale nella produzione di grano, soia cotone .E' ai primi posti al mondo anche per l' allevamento bovino , suino , del pollame e per la pesca.

settore secondario: è favorito dalle grandi risorse minerari ed energetiche e permette agli Stai Uniti di accelere in molti settori , soppratutto ad un alta tecnologia , informatica , telecomunicazioni e aereospaziale.

settore terziario: è quello che ha risentito in modo rivlante della crisi economica iniziata nel 2008, ma sopprtutto nell' ambito finanziario , bancario assicurativo , con il licenziamento di migliaia di lavoratori.


gli stati uniti
tecnologia
energia solare
Per energia solare si intende la radiazione emessa dal sole sotto forma di onde elettromagnetiche, in parte visibile ai nostri occhi.
L’energia solare rappresenta la fonte primaria di energia sulla terra e rende possibile la vita. Può essere ricavata attraverso degli appositi pannelli, pannelli solari, che concentrano i raggi su un ricevitore. Questa energia sfruttata bene consentirebbe di ottenere buonissimi risultati: infatti l'insolazione è alle latitudini europee di circa 200 W/m²(watt al metro quadrato). Moltiplicando questo valore per quello della superficie dell’emisfero terrestre esposto al sole in un determinato istante, si ottiene una potenza superiore ai 50 milioni di GW (per poter fare un paragone, si tenga presente che la potenza media di una grande centrale elettrica si aggira attorno ad 1 GW).
Letteratura
Giacomo Leopardi e l'Infinito
È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale. La straordinaria qualità lirica della sua poesia e la profonda riflessione sulla condizione umana fanno di lui un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale. La poesia che ho studiato più volentieri è stata "L’infinito".
Biografia
Leopardi nasce nel 1798 a Recanati nelle Marche. I suoi genitori erano persone austere il padre era un uomo erudito, profondamente conservatore; mentre la madre era molto religiosa e cercava di salvaguardare accuratamente il patrimonio familiare, applicando un severo regime economico. Fin da bambino l'autore dedicò gran parte del suo tempo allo studio , dimostrando ben presto di possedere un' immensa e precoce cultura. Ancora adoloscente conosceva il latino , l' ebraico , l' inglese e lo spagnolo ed esprimeva una geniale sensibilità.
Questa dedizione ai libri però contribuìra a peggiorare i suoi problemi di scoliosi e i disturbi alla vista , di cui soffriva. Trasferendosi per breve tempo a Roma, morì a Napoli nel 1837.
Le sue opere più significative furono lo " Zibaldone" una sorta di diario dove raccoglie le rifflessioni conotte nel corso della sua vita; i "Piccoli idilli", tra cui "L' Infinito" e i "Grandi idilli" , che comprendono le canzoni "A Silvia" e "Il sabato del villaggio".
Infinito
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e rimirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo, ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s’annega il pensier mio:
E il naufragar m’è dolce in questo mare.

francese
Jules Vern
arte
Van Gogh e Notte Stellata

Artista:
Vincent van Gogh
Luogo:
Museum of Modern Art
Soggetto:
Saint-Rémy-de-Provence
Dimensioni:
74 cm x 92 cm
Supporto:
Colore ad olio
Periodo:
Post-impressionismo
Van Gogh
Vincent Van Gogh nasce nel 1853 è un pittore olandese. A ventisette anni ha iniziato a dipingere. Lui usava colori scuri e spenti per rappresentare la miseria vita dei contadini. Nel 1886 ha lasciato l'Olanda è arrivato a Parigi. Grazie al fratello Theo ha conosciuto i quadri negli impressionisti . Egli non dipingeva la realtà come la vedeva ma come la sentiva. Nei suoi paesaggi le forme sono deformate da ossessive linee curve e i colori sono volutamente esagerati. Usava dei colori ad olio in tubetto, a volte spremendo direttamente il tubetto sulla tela. Fino a creare inquietanti movimenti sulla superficie del quadro. Mise fine alla sua vita sregolata e poverissima nel luglio 1890 , a 37 anni si suicida in un campo di grano . La sua pittura fu di fondamentale importanza per le evanguardie del Novecento. Il quadro rappresenta un paesaggio notturno fatto nel 1889, la tecnica è olio su tela, collocazione New York, "Museoum of moder art " il quadro si chiama " la Notte Stellata " sulla sinistra campeggia la figura di un grande cipresso dalla chioma frastagliata, simile a una fiamma. La luna e le stelle sono circondate da aloni luminosi e la via lattea sembra un nastro fluoroscente che si snoda nel cielo. In basso il pittore ha dipinto un villaggio . Dietro il villaggio si staglia il profilo di alcune colline ondulate. I colori del quadro sono stati stesi con pennellate brevi e nervose che formano dei movimenti circolari e a spirale. Il colore predominante è il blu ravviato dal giallo della luna e delle stelle. Van Gogh esprimeva il proprio tormento interiore. Egli non descriveva la realtà in modo oggettivo. L'opera ha quindi una funzione espressiva.
MUSICA
FRYDERIK CHOPIN
Frédéric Chopin è nato a Zelazowa Wola (Polonia) il 1 marzo 1810 da padre francese e da madre polacca. Comincia la sua istruzione musicale a sei anni, compone la sua prima œuvre a sette anni e fa la sua prima comparsa in pubblico ad otto anni. Il piccolo prodigio è presentato nei giornali di Varsavia e diventa rapidamente un'attrazione allora di ricezioni aristocratiche. A partire dal 1826, segue studi di musica alla scuola di musica di Varsavia diretta da Joseph Elsner che scriverà in una relazione "Chopin, Fryderyk, studente di terzo anno, talento eccezionale, ingegneria musicale." Nel 1830, Chopin lascia la Polonia per installarsi a Vienna, quindi l'anno seguente a Parigi. Questa partenza dalla Polonia ha dato un nuovo slancio al suo talento di compositore e alle opere come Scherzo N 1 o i dodici studi dello opus 10. La vita parigina gli si addice perfettamente e vive grazie ai corsi che dà ad allievi dell'aristocrazia polacca e francese.
inglese
united states of america
The United States is a federal republic consisting of 48 continental states and the two outlying states of Alaska and Hawaii for a grand total of 50 plus the federal. The main part of the United States extends from the Atlantic ocean in the east to the Pacific Ocean in the west. It covers the middle of the North American continent. This area is called "the continental United States". The continental United States is bounded to the north by Canada and to the Sud by Mexico.
educazione fisica
preparazione degli astronauti
Gli astronauti devono prepararsi adeguatamente prima di partire per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Seguono perciò un programma di preparazione completo e diversificato per oltre un anno. Tale programma comprende molta attività fisica per tenersi in forma. Ogni membro dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale trascorre fino a due ore al giorno su diverse macchine ginniche. Tutto questo esercizio è necessario per contrastare il declino fisico che si verifica durante i lunghi voli nello spazio. Inoltre, facilita il riadattamento degli astronauti alla normale gravità una volta rientrati sulla Terra.
Le ossa, il cuore, i polmoni, i muscoli e tutti gli organi cambiano in assenza di peso. I cambiamenti sono ad esempio la perdita di calcio delle ossa e l'indebolimento del cuore che non deve più contrastare la forza di gravità per pompare il sangue nel corpo. Quanto più lunga è la permanenza di un astronauta nello spazio, tanto più marcati sono i cambiamenti che si verificano. Gli astronauti imparano inoltre a guidare un veicolo spaziale, a svolgere gli esperimenti da fare durante la loro missione, a muoversi in assenza di peso e a reagire adeguatamente .
Il quadro come indicato nelle caratteristiche sovrastanti si trova attualmente in uno dei musei più famosi del mondo, ovvero il Museum of Modern Art e rappresenta uno dei più grandi prodotti di questo artista. Il quadro ha ricevuto dalla critica un apprezzamento unanime, e oggi cercheremo di capire qual’è il senso e la tecnica che si trova dietro questo grande quadro.
Jules Verne
Né à Nantes le 08/02/1828 ; Mort à Amiens le 24/03/1905

Jules Verne, écrivain du XIXème siècle, est un pionnier des romans de science-fiction. Ses livres (De la Terre à la lune, Le tour du monde en 80 jours, Vingt-milles lieues sous les mers…) ont marqué ce genre littéraire et la littérature française en général. Verne vécut à l’époque de grand progrès (l’électricité, le téléphone, le télégraphe, les chemins de fer et les machines à vapeur). Ce passionné de littérature et de découvertes scientifiques mêla habilement les deux pour nous emmener dans des Voyages extraordinaires, où l’impossible paraît possible.
Guerra Fredda
La seconda guerra mondiale fu scontro tra valori ideali diversi, democrazia e comunismo contro il totaliarismo nazifacista, ma anche confronto tra potenze industriali e militari. Prima della guerra le grandi potenze erano almeno sei : USA , URSS , Gran Bretagna , Francia , Germania , Giappone. Alla fine ne rimasero due , Stati Uniti e Unione Sovietica , che emersero come due colossi industriali e militari. Sconfitti Giappone e Germania, indebolite dalla guerra Francia e Gran Bretagna, le due "superpotenze" crearono una nuova egemonia mondiale: L'Unione Sovietica attrasse gli stati dell'Europa orientale occupati dall' Armata Rossa, e le nazioni che puntavano alla rivoluzione e al comunismo; gli Stati uniti divennero il punto di riferimento per le liberaldemocrazie. Le conferenze di pace avevano seguito due principi almeno in parte contrastanti : quello della responsabilità dei vincitori a mantenere la pace e quello della divisione del mondo in due aree di influenza . Il primo principio portò alla nascita dell' ONU che nasce nel 1945, Organizzazioni delle Nazioni Unite. Il secondo, definito nelle conferenze di Jalta e Potsdam, fu indubbiamente quello dominante e portò alla divisione del mondo in due blocchi distinti : quella orientale, sotto l'emogenia dell' Unione Sovietica, e quello occidentale , controllato dagli Stati Uniti. Poco alla volta le tensioni tra i due blocchi aumentarono, senza pero tranformarsi in aperto conflitto militare. Questo perchè le nuove armi atomiche , che anche i sovietici riuscirono a produrre a partire dal 1949 , avrebbero potuto distruggere entambi gli schieramenti: per questo si parlò di "Guerra Fredda " tra le due superpotenze , intendendo il conflitto ideologico tra due sistemi politici ed economici che ha caratterezzzato la politica mondiale per olte trent' anni. Il continente che più risentì del “mondo bipolare” creato dalla guerra fredda fu l'Europa, quella che Churchil aveva battezzato la " cortina di ferro" : un confine non valicabile tra i paesi dell'est e l' Europa Occidentale .
Full transcript