Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

1-progetto vita

No description
by

emanuela zikulari

on 30 May 2017

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of 1-progetto vita

62
ECG
bpm
Catena Di Sopravvivenza
Da
j
e
’ na scossa

chiama il paziente e scuotilo per le spalle...
applica il defibrillatore...
ascolta...
Le classi terze della scuola secondaria di Rivergaro hanno partecipato al corso per l’utilizzo del defibrillatore e, alla fine dell’esperienza, hanno deciso di condividere ciò che è stato acquisito.
“Utilizzare un defibrillatore è relativamente facile, come ci è stato dimostrato dai formatori che ci hanno seguito, ma…………..c’è un ma!!! Qualcuno ha mai fatto caso a dove si trova il defibrillatore nella propria scuola? E nelle strutture sportive che abitualmente si frequentano? Qualcuno ha mai prestato attenzione alle condizioni in cui si trovano i defibrillatori negli spazi circostanti a noi? Dove si trova, per esempio, il defibrillatore più vicino a casa?
Sapere tutto questo è molto importante; sapere tutto questo può salvare la nostra vita, quella delle persone che amiamo, quella di perfetti sconosciuti che saranno futuri amici!”
“Immaginate il vostro cuore come una macchina perfetta – ci è stato detto – è talmente perfetta che ci mantiene in vita adattandosi ad ognuno di noi in maniera diversa, a seconda del fisico, delle emozioni e della regolarità con cui facciamo attività sportiva”.
“E se il cuore fallisce?
La domanda sorge spontanea. Può succedere a chiunque in qualsiasi momento: il cuore smette di pompare regolarmente il sangue e ha come dei tremori, degli spasmi elettrici. È la fibrillazione.
I medici, gli infermieri, i volontari che hanno attivato il Progetto Vita hanno voluto questo slogan semplice ma efficace : “ 5 minuti per salvare una vita”.
Questo motto dice il vero : parliamo di un tempo breve ma prezioso : è il tempo necessario per salvare una vita!! È il tempo medio entro il quale, se si agisce con il defibrillatore, si può ripristinare il battito normale e avere così………………..il lieto fine.
Ecco un semplice decalogo da seguire :
per prima cosa chiamare il 118; 1 1 8 i tre numeri magici!!
È molto importante perché così facendo si attiva automaticamente il Codice Blu , che, a sua volta, attiva immediatamente tutte le unità mobili di polizia, carabinieri, guardia di finanza e guardia forestale che si trovano nelle vicinanze, tutte le pattuglie hanno a bordo un defibrillatore e tutto il personale è formato per defibrillare la persona priva di sensi in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Ormai è facile localizzare la postazione di un defibrillatore anche grazie all’apposita App creata da progetto vita.
Negli ultimi anni i defibrillatori si sono moltiplicati in tutto il Paese e PIACENZA è una delle località meglio attrezzate, leggete con attenzione, non solo in tutta Italia MA IN TUTTA EUROPA, dopo la città di Barcellona!
Solo nell’anno 2016 a Piacenza sono state salvate più di 100 vite!!”
“E ora…………………. Buona Visione!”

Il defibrillatore a Rivergaro
Mappa defibrillatori
5 minuti per salvare una vita
https://prezi.com/fp-y7pyshbnc
https://prezi.com/y1n8yifvuonu
https://prezi.com/hwj5fv9ibvsx
Full transcript